Valutazione della Qualità della Ricerca (VQR)
La Valutazione della Qualità della Ricerca (VQR), condotta periodicamente da ANVUR, prende in considerazione i risultati scientifici e le attività di Terza Missione degli Atenei e degli Enti di Ricerca Nazionali.
L’esercizio di valutazione adotta il metodo della peer review informata. Il giudizio di qualità si basa sui criteri di originalità, rigore metodologico e impatto attestato o potenziale. Questa analisi converge poi in un giudizio sintetico sul prodotto della ricerca, articolato su cinque livelli: eccellente ed estremamente rilevante, eccellente, standard, rilevanza sufficiente e scarsa rilevanza o non accettabile.
Il Dipartimento di Beni Culturali e Ambientali ha fatto proprie le indicazioni sopra riportate e, di concerto con la procedura promossa dal PQA, ha nominato un referente VQR di Dipartimento (prof. Tomaso Subini) e avviato un processo di selezione ragionata dei prodotti scientifici sul periodo 2015-2019 da presentare alla valutazione. Gli esiti della valutazione sono stati analizzati nel documento di sintesi riportato nella presente pagina.