
Lezione Prof. Guglielmo Scaramellini: "Le città del core e della periferia d'Europa nelle politiche europee"
Nell'ambito delle attività del corso di Geografia Urbana della Prof.ssa Ghilla Roditi, mercoledì 11 novembre 2015, il Prof. Guglielmo Scaramellini terrà una lezione dal titolo "Le città del core e della periferia d'Europa nelle politiche europee". In allegato la locandina.
Convegno "Storia dei boschi milanesi: la vita del bosco nel territorio milanese dalla antichità all’unità nazionale attraverso la storia, gli scrittori, gli artisti, la vita della popolazione milanese." Milano, 19.11.2015
In allegato la locandina e il programma dell'evento

Giornata in ricordo di Khaled al-Asaad il “custode” di Palmira - Palazzo Marino 18 novembre 2015 - Associazione per il Giardino dei Giusti
La mattina verrà piantato l’albero e il cippo in suo onore al Giardino dei Giusti del Monte Stella e il pomeriggio si terrà un convegno a Palazzo Marino, al quale parteciperanno Giuliano Pisapia, Sindaco di Milano, Basilio Rizzo presidente Consiglio Comunale, Eva Cantarella, giurista, storica e saggista; Luciano Fontana, direttore del Corriere della Sera; Maria Teresa Grassi, docente di Archeologia delle Province Romane all’Università degli Studi di Milano, direttrice della missione archeologica PAL.M.A.I.S. di Palmira (2007-2010) e Paolo Matthiae, professore di archeologia e storia dell’arte del Vicino Oriente all’Università “La Sapienza” di Roma e scopritore di Ebla.

Convegno "Sguardi tra i residui. I luoghi dell'abbandono: rovine, utopie, eterotopie", 11 novembre 2015, ore 9.30 - Aula Crociera di Giurisprudenza
Nell'ottica di un riavvicinamento delle istituzioni al territorio e ai problemi che vi concernono, il Convegno intende proporsi come momento di riflessione interdisciplinare e multi-prospettica su luoghi che, per motivi differenti, vengono dismessi e abbandonati. L'iniziativa è organizzata dal Laboratorio Permanente sui Luoghi dell'Abbandono, attivo presso il Dipartimento di Beni Culturali e Ambientali.

I cattolici tra immagine sacra e religiosa. Casi di studio sul cinema e la televisione in Itala tra gli anni ’40 e ’gli anni ’70
Si terrà l’11 novembre presso il nostro dipartimento il terzo workshop del Progetto di ricerca di interesse nazionale (Prin), facente capo all’Università degli studi di Milano e coordinato da Tomaso Subini, su I cattolici e il cinema in Italia tra gli anni ’40 e gli anni ’70.
Gusto e disgusto nell’estetica e nelle arti
Mercoledì 14 e giovedì 15 ottobre 2015, in Sala Napoleonica (via Sant’Antonio 10), si terrà il convegno internazionale di studi dedicato a “Gusto e disgusto nell’estetica e nelle arti”. Il convegno fa parte delle attività organizzate dal Dipartimento di Beni Culturali e Ambientali in occasione di Expo e proseguirà allo Csac di Parma venerdì 16 ottobre.
Storytelling e Character Arc
Martedì 13 ottobre 2015, doppio appuntamento con il Prof. Richard Krevolin, che interverrà sulla tematica dello Storytelling.
Come difendere il patrimonio dell’umanità?
Convegno sulla tutela dei beni archeologici nelle aree di guerra, organizzato da European Museum Forum e promosso dall’on. Roberto Rampi, VII Commissione Cultura alla Camera. Milano, 4 ottobre p.v. a partire dalle ore 14,00, Expo Milano 2015, Cascina Triulza, sala conferenze.
«La nostra musica da chiesa è assai differente...». Mozart e la musica sacra italiana.
Convegno internazionale di studi, che si terrà a Pavia il 9-10 ottobre 2015 presso il Collegio Ghislieri. Il convegno è organizzato dal Centro Studi Pergolesi e patrocinato dal Dipartimento di Beni Culturali e Ambientali.
L'agricoltura in età romana - 29-30 settembre 2015
Nell'ambito de "La Statale per EXPO" nei giorni 29 e 30 settembre si terrà in Sala Napoleonica il ciclo di conferenze L'agricoltura in età romana, a cura della prof.ssa Simonetta Segenni. I temi, relativi alla produzione, alla organizzazione e ad alimenti come vino, olio e pane, saranno affrontati da storici antichi e archeologi di diverse università e istituzioni.