
Prima giornata di studi del Centro di Ricerca Coordinato Bisanzio e l’Occidente
Mercoledì 16 novembre 2016, nella sede di via Noto 8 - aula K 11 -, si terrà la prima giornata di studi del Centro di Ricerca Coordinato Bisanzio e l'Occidente. In allegato il programma dell'evento.

Lezione-conferenza "Il mito di Orfeo nel mondo antico" - 15 novembre 2016
Il 15 novembre 2016 in via Noto 8, aula K23, il prof. Giuseppe Lozza terrà una lezione-conferenza sul tema "Il mito di Orfeo nel mondo antico", nell'ambito del corso di Storia del melodramma del prof. Claudio Toscani. Aperto a tutti gli studenti dell'Università di Milano.

Workshop "La didattica musicale a Napoli nel Settecento"
Si svolge tra il 12 dicembre 2016 e il 25 gennaio 2017, in via Noto e presso la Sala Napoleonica. E' dedicato agli studenti di Scienze della Musica e dello Spettacolo e di Scienze dei Beni Culturali (cui rilascia 3 cfu) e ai dottorandi in Scienze del Patrimonio Letterario, Artistico e Ambientale. In allegato la locandina con il programma.

Presentazione del libro "La reputazione. Chi dice cosa di chi" di Gloria Origgi
Martedì 25 ottobre 2016 alle 17:00 in Sala Crociera Alta di Studi Umanistici (via Festa del Perdono 7) verrà presentato il nuovo libro di Gloria Origgi (Institut Nicod CNRS, Parigi), "La reputazione. Chi dice cosa di chi", EGEA Università Bocconi Editore, 2016. Ne discutono con l'autrice: Paolo Inghilleri (Università degli Studi di Milano); Roberto Mordacci (Università Vita-Salute San Raffaele Milano); coordina: Alessandra Facchi (Università degli Studi di Milano). In allegato la locandina dell'evento.

Inaugurazione della mostra "«Il Mondo» e gli altri. Rotocalchi e fotogiornalismo fra anni Trenta e Cinquanta"
Lunedì 24 ottobre alle 18:00, presso la Biblioteca Nazionale Braidense - Sala Maria Teresa - via Brera 28, Milano, siete invitati all'inaugurazione della mostra "«Il Mondo» e gli altri. Rotocalchi e fotogiornalismo fra anni Trenta e Cinquanta" a cura di Raffaele De Berti e Irene Piazzoni dell'Università degli Studi di Milano. Fotografie di Bepi Bortoluzzi. Saranno presenti Lina Sotis e Carlo Bertelli. In allegato l'invito all'evento.

Convegno dei dottorandi in Scienze del Patrimonio Letterario, Artistico e Ambientale: La Grecia antica nel patrimonio letterario, artistico e ambientale italiano ed europeo
Nei giorni di mercoledì 19 ottobre e giovedì 20, presso la sede universitaria di Villa Feltrinelli a Gargnano (BS), si terrà l'ormai consueto incontro dei dottorandi della Scuola Dottorale in Scienze del Patrimonio Letterario, Artistico e Ambientale. In allegato la locandina e il programma dell'evento.

Convegno Aesthetics of Emotions: Arts and Cognitive Sciences
Presso la sede di via Noto 8, si terrà nei giorni 26, 27 e 28 ottobre il convegno Aesthetics of Emotions: Arts and Cognitive Sciences. In allegato la locandina e il programma dell'evento.

III Incontro mondiale sui paesaggi terrazzati: Paesaggi terrazzati: scelte per il futuro Italia, 6-15 ottobre 2016
Dopo le edizioni cinese (Mengzi 2010) e peruviana (Cusco 2014), il III incontro mondiale sui paesaggi terrazzati si terrà quest'anno in Italia tra il 6 e il 15 ottobre 2016 a Venezia, Padova e in dieci sedi locali distribuite su tutta la penisola. In allegato la locandina e il programma dell'evento.

Statale Cinema 2016
Il 3 ottobre, con il film di Thomas McCarthy sullo scandalo degli abusi sui minori nella diocesi di Boston, torna la rassegna cinematografica d'Ateneo. Quattro appuntamenti per riflettere sui temi dell'oggi, con un finale a sorpresa: l'anteprima milanese del film di Marco Bellocchio Fai bei sogni (7 novembre). Ore 20, Aula Magna, via Festa del Perdono 7. In allegato la locandina con il programma degli eventi.

Convegno "Alimentazione e società in Africa"
In vista della Giornata Mondiale dell’Alimentazione (16 ottobre 2016), il gruppo di ricerca interdisciplinare Le ricchezze dell’Africa, attivo dal 2004 presso l’Università degli Studi di Milano, organizza giovedì 6 ottobre 2016 (Sala Napoleonica, Palazzo Greppi, via Sant’Antonio 10) un incontro pubblico per discutere del tema della fame nel continente africano. In allegato la locandina dell'evento.