Wired Next Fest 2021 • Costruire il luogo in cui vorremmo vivere

Mercoledì 12 maggio 2021 alle ore 17:05 il prof. Marco Boffi e la prof.ssa Barbara Piga (Politecnico di Milano) terranno un intervento nell'ambito del Wired Next Fest 2021 sul tema Costruire il luogo in cui vorremmo vivere.

L'intervento riguarda il contributo di psicologia e architettura nel descrivere la relazione che le persone instaurano con i luoghi che frequentano. Queste relazioni sono una fonte di informazione fondamentale nel progettare servizi e trasformazioni fisiche della città che siano incentrate sui bisogni dei cittadini. Università degli Studi di Milano e Politecnico di Milano hanno realizzato il metodo Exp-EIA© che consente di esplorare in realtà aumentata e/o virtuale un luogo com'è oggi o come sarà domani e raccontare il proprio punto di vista. I dati raccolti e analizzati tramite questo metodo consentono di rappresentare la geografia percepita della città e informare i diversi stakeholder dal punto di vista dei cittadini. Il metodo è oggi incluso nell'app CitySense, a breve disponibile sui principali store.

Link dell'evento: https://nextfest2021.wired.it/evento/luoghi-vivere-boffi-piga/

10 maggio 2021