Milano Digital Week 2021 • Experiencing The City of Today and Tomorrow

CitySense

Nell'ambito della Milano Digital Week 2021, che affronterà il tema Città Equa e Sostenibile, si segnala l'evento:

Experiencing The City of Today and Tomorrow

giovedì 18 marzo 2021 alle ore 10:00

Durante il live webinar sarà presentata CitySense, app in Realtà Aumentata/Virtuale, esito dei Progetti Europei AR4CUP – Augmented Reality for Collaborative Urban Planning (2019 e 2020), dove Politecnico di Milano e Università degli Studi di Milano hanno sviluppato un metodo per raccogliere, analizzare, rappresentare l’esperienza dei cittadini sulla città com’è oggi e come sarà domani. Tramite l’app sarà possibile esplorare via smartphone alcuni spazi urbani e rispondere alle domande per raccontare il proprio punto di vista.  Gli esiti saranno analizzati con il metodo Exp-EIA© (Experiential Environmental Impact Assessment) per restituire la geografia esperienziale percepita della città e mostrare la prospettiva dei cittadini.

Il video del webinar sarà disponibile gratuitamente per tutta la durata della Milano Digital Week al seguente link:
Laboratorio di Simulazione Urbana 'Fausto Curti' – YouTube

Per partecipare all’evento live è necessario iscriversi tramite il seguente link, entro il 17 marzo 2021: http://bit.ly/MiDigitalWeek21_ExperiencingTheCity_RegistrazioneWebinar

Per maggiori informazioni, visita: http://www.labsimurb.polimi.it/experiencingthecity_2021midigitalweek/

Programma dell’evento

• 10:00 – Welcome, presentazione dei progetti Europei AR4CUP 2019 e 2020
  • 10:30 – Presentazione dell’app CitySense e dell’esperienze di utilizzo in Realtà Virtuale e Aumentata
  • 10:45 – Q&A da parte del pubblico e avvio dell’esplorazione della città tramite CitySense

Interverranno:

Barbara E. A. Piga (Politecnico di Milano)

Marco Boffi (Università degli Studi di Milano)

Nicola Rainisio (Università degli Studi di Milano)