A lezione con Simona Semenič. Il corpo femminile tra testo e performance • Incontro online

In occasione della Giornata internazionale delle donne, all’interno del laboratorio Culture teatrali al femminile a cura di Anna Maria Monteverdi, l'8 marzo 2022 dalle 15 alle 17 si terrà l'incontro on line
A lezione con Simona Semenič. Il corpo femminile tra testo e performance.
L'incontro sarà trasmesso in streaming al link YouTube.
Simona Semenič, giovane drammaturga slovena d’importanza e fama internazionale, ha dato vita a una drammaturgia originale che che inquadra il ruolo della donna e del corpo femminile nella società e nella Storia. Semenič ha elaborato un nuovo tipo di scrittura teatrale che lei stessa definisce "dramma performativo". Si tratta di un approccio assolutamente inedito alla testualità, che integra concezioni,pratiche, strategie discorsive tradizionali a nuove tecniche d’espressione: la sua è una scrittura che trasforma il testo in un corpo fluido, vivo, capace di esprimersi e "agire" un atto performativo.
Introduce e intervista l’Autrice la dott.ssa Martina Alessia Parri, laureata in Scienze della Musica e dello Spettacolo (UniMi) con una tesi di ricerca sulla Letteratura di genere slovena ed europea e sugli sviluppi performativi della nuova drammaturgia femminile. La tesi è stata finanziata dalla borsa di studio Thesis Abroad (UniMi) ed è confluita in un articolo-intervista per Doppio Zero.