Logo Università degli Studi di Milano



 
Dipartimento di

Beni culturali e ambientali

Il Dipartimento di Beni Culturali e Ambientali (BAC) svolge attività di ricerca e didattica nei settori, fondamentali per la società e la cultura italiana, dei beni culturali e ambientali e dei comportamenti umani a essi collegati. Tali ambiti sono affrontati con avanzate collaborazioni interdisciplinari e internazionali. L’offerta formativa propone otto corsi di laurea...

Palazzi Noto
 
Notizie ed Eventi dal Dipartimento  

Quarta giornata della Ricerca del Dipartimento di Beni culturali e ambientali

Giovedì 24 maggio 2018 presso la sede del Dipartimento di Beni culturali e ambientali, via Noto, si terrà la "Quarta giornata della ricerca del Dipartimento di Beni Culturali e Ambientali". L'iniziativa offre un'occasione importante di comunicazione e confronto sui contenuti, i risultati e gli obiettivi delle ricerche scientifiche in corso di tutti i professori e i ricercatori, al fine di una più feconda collaborazione fra le aree e un più costruttivo dialogo interdisciplinare tra docenti e studenti. L'invito a prendervi parte è perciò esteso a tutte le componenti del Dipartimento. In allegato il programma della giornata.

Convegno internazionale "Poesia in forma di cosa"

Il 24 e il 25 maggio 2018, presso l'Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles, si terrà il Convegno internazionale di studi "Poesia in forma di cosa / Embodied Words. Concretismo e visualità in Italia e Belgio negli anni Sessanta e Settanta", organizzato con la collaborazione della Sezione Arte del Dipartimento di Beni culturali e ambientali dell'Università degli Studi di Milano.

Seduzione

Comunicare la seduzione. Significati e immagini nel mondo greco e romano

L'incontro di studi indaga aspetti legati all'affascinante tematica della seduzione nel mondo antico. L'iniziativa nasce in occasione della mostra La seduzione. Mito e arte nell’antica Grecia, a cura di Federica Giacobello, allestita alle Gallerie d’Italia - Palazzo Leoni Montanari di Vicenza, in collaborazione con l'Università degli Studi di Milano.

Bambini

Mostra "I bambini nel tempo" - 15 maggio/3 novembre 2018

Antropologia e Archeologia per la storia dell'infanzia. Mostra a cura di Cristina Cattaneo e Claudia Lambrugo, con la collaborazione di Anna Maria Fedeli e Stefania De Francesco. Antiquarium "Alda Levi", via De Amicis 17 - Milano; Civico Museo Archeologico, corso Magenta 15 - Milano, dal 15 maggio al 3 novembre 2018. Inaugurazione 12 MAGGIO 2018, Antiquarium "Alda Levi", ore 10.30

60

Il sistema dei Navigli territoriale e urbano

Martedì 8 maggio 2018 alle ore 12.30 in via Festa del Perdono, aula 510, l’architetto Empio Malara presidente dell’associazione Amici dei Navigli, terrà una lezione dal titolo “Il sistema dei Navigli territoriale e urbano”.

M

La filologia oltre il testo - Corso dottorale

Giovedì 19, venerdì 20 e venerdì 27 aprile in aula k33 si terranno i primi tre appuntamenti del corso dottorale interdisciplinare "La filologia oltre il testo”, promosso dalla Sezione musica del Dipartimento nell’ambito del Dottorato in Scienze del patrimonio letterario, artistico e ambientale.

Eventi  

« giugno »
L M M G V S D
        01 02 03
04 05 06 07 08 09 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30  
Primo Piano  

Laboratorio "Mutamenti climatici: modelli interpretativi e valutazioni empiriche"

Il laboratorio si propone di presentare i principali risultati della ricerca scientifica internazionale in relazione al funzionamento del sistema climatico del pianeta, alla storia climatica remota e recente, alle interrelazioni tra le attività umane e il clima, alle previsioni per il futuro formulate dalle agenzie di ricerca internazionali, nonché un approfondimento sulle politiche di mitigamento e adattamento al cambiamento climatico.

Lezioni di Politica dell'ambiente (Prof. Bini)

Si informano gli Studenti che dall'8 marzo la lezione del giovedì del corso di Politica dell'ambiente (prof. Valerio Bini) si svolgerà dalle ore 10.30 alle ore 12.30, in aula M502.

Dove siamo  

Torna ad inizio pagina