Logo Università degli Studi di Milano



 
Dipartimento di

Beni culturali e ambientali

Il Dipartimento di Beni Culturali e Ambientali (BAC) svolge attività di ricerca e didattica nei settori, fondamentali per la società e la cultura italiana, dei beni culturali e ambientali e dei comportamenti umani a essi collegati. Tali ambiti sono affrontati con avanzate collaborazioni interdisciplinari e internazionali. L’offerta formativa propone otto corsi di laurea...

Palazzi Noto
 
Notizie ed Eventi dal Dipartimento  
Icona

Cosa c’è di ‘pucciniano’ nelle opere di Giacomo Puccini

Martedì 21 novembre 2017 (ore 10.30, via Noto 8, aula K23) il prof. Virgilio Bernardoni (Università di Bergamo) terrà una conferenza sul tema Cosa c’è di ‘pucciniano’ nelle opere di Giacomo Puccini: costruzioni e decostruzioni di una drammaturgia musicale. La conferenza si svolge nell’ambito del corso di Storia del Melodramma ed è aperta al pubblico.

Convegno internazionale Politiche del teatro

Il convegno internazionale Politiche del teatro chiude il progetto Europeo - Creative Europe - Senses. Il progetto, di cui il Dipartimento di Beni culturali e ambientali è capofila, ha visto la collaborazione di enti provenienti da Italia, Francia e Romania. Il convegno si pone, in primo luogo, l'obiettivo di fare il punto sui risultati raggiunti nel progetto ‎e, in secondo luogo, di sviluppare una delle guideline di Senses e cioè l'analisi delle attuali strategie transnazionali di audience building, con un'ulteriore focus sullo sviluppo di quelle future. 28-29 novembre 2017 | Sala Napoleonica | via Sant'Antonio, 12 - Milano

Bac via Noto

Terza giornata della ricerca del Dipartimento di Beni Culturali e Ambientali

Martedì 2 maggio 2017 presso la sede del dipartimento di via Noto si terrà la "Terza giornata della ricerca del Dipartimento di Beni Culturali e Ambientali". L'iniziativa offre un'occasione importante di comunicazione e confronto sui contenuti, i risultati e gli obiettivi delle ricerche scientifiche in corso di tutti i professori e i ricercatori, al fine di una più feconda collaborazione fra le aree e un più costruttivo dialogo interdisciplinare tra docenti e studenti. L'invito a prendervi parte è perciò esteso a tutte le componenti del Dipartimento. In allegato il programma della giornata.

Icona

Il Dipartimento di Beni Culturali e Ambientali sulle strade della Grecia Classica

Anche quest'anno il Dipartimento di Beni Culturali e Ambientali ha proposto anzitutto agli studenti, ma anche a specializzandi, dottorandi, assegnisti e agli stessi docenti l'opportunità di un viaggio di istruzione con meta Delfi e il Peloponneso dal 22 al 29 maggio. Le adesioni sono state molte e i partenti da Malpensa saranno 90. Seguiranno aggiornamenti - Clicca sulla notizia per seguire il viaggio!

Conferenza internazionale Business & Human Rights

Conferenza internazionale: Business & Human Rights. Vincolare la libertà di impresa al rispetto dei diritti umani

Venerdì 4 maggio 2017, l'Università degli Studi di Milano (Sala Malliani, via Festa del Perdono 7 - ore 9:30) ospiterà la conferenza internazionale "Business & Human Rights. Vincolare la libertà di impresa al rispetto dei diritti umani". L'iniziativa è realizzata grazie al contributo del Dipartimento di Beni Culturali e Ambientali e del Dipartimento di Diritto Pubblico Italiano e Sovranazionale dell'Università degli Studi di Milano. In allegato il programma dell'iniziativa.

Eventi  

« ottobre »
L M M G V S D
            01
02 03 04 05 06 07 08
09 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31          
Primo Piano  

Dove siamo  

Torna ad inizio pagina