Logo Università degli Studi di Milano



 
Dipartimento di

Beni culturali e ambientali

Il Dipartimento di Beni Culturali e Ambientali (BAC) svolge attività di ricerca e didattica nei settori, fondamentali per la società e la cultura italiana, dei beni culturali e ambientali e dei comportamenti umani a essi collegati. Tali ambiti sono affrontati con avanzate collaborazioni interdisciplinari e internazionali. L’offerta formativa propone otto corsi di laurea...

Cortile principale
 
Notizie ed Eventi dal Dipartimento  
Bac via Noto

Terza giornata della ricerca del Dipartimento di Beni Culturali e Ambientali

Martedì 2 maggio 2017 presso la sede del dipartimento di via Noto si terrà la "Terza giornata della ricerca del Dipartimento di Beni Culturali e Ambientali". L'iniziativa offre un'occasione importante di comunicazione e confronto sui contenuti, i risultati e gli obiettivi delle ricerche scientifiche in corso di tutti i professori e i ricercatori, al fine di una più feconda collaborazione fra le aree e un più costruttivo dialogo interdisciplinare tra docenti e studenti. L'invito a prendervi parte è perciò esteso a tutte le componenti del Dipartimento. In allegato il programma della giornata.

Icona

Il Dipartimento di Beni Culturali e Ambientali sulle strade della Grecia Classica

Anche quest'anno il Dipartimento di Beni Culturali e Ambientali ha proposto anzitutto agli studenti, ma anche a specializzandi, dottorandi, assegnisti e agli stessi docenti l'opportunità di un viaggio di istruzione con meta Delfi e il Peloponneso dal 22 al 29 maggio. Le adesioni sono state molte e i partenti da Malpensa saranno 90. Seguiranno aggiornamenti - Clicca sulla notizia per seguire il viaggio!

Conferenza internazionale Business & Human Rights

Conferenza internazionale: Business & Human Rights. Vincolare la libertà di impresa al rispetto dei diritti umani

Venerdì 4 maggio 2017, l'Università degli Studi di Milano (Sala Malliani, via Festa del Perdono 7 - ore 9:30) ospiterà la conferenza internazionale "Business & Human Rights. Vincolare la libertà di impresa al rispetto dei diritti umani". L'iniziativa è realizzata grazie al contributo del Dipartimento di Beni Culturali e Ambientali e del Dipartimento di Diritto Pubblico Italiano e Sovranazionale dell'Università degli Studi di Milano. In allegato il programma dell'iniziativa.

Ennio Morricone

Laurea magistrale honoris causa al maestro Ennio Morricone

In occasione della cerimonia d'inaugurazione dell'a.a. 2016-2017 è stata conferita la laurea honoris causa in Scienze della musica e dello spettacolo al Maestro Ennio Morricone "per lo straordinario contributo all'ampliamento dei confini del pensiero musicale e all'arricchimento dei rapporti tra mondi e linguaggi espressivi diversi nel segno di una ricerca continua e animata da una forte tensione etica e sociale". Per l'occasione il Maestro Morricone ha composto il pezzo per due pianoforti e archi Varianti per Ballista Antonio Canino ♮Bruno, eseguito da Antonio Ballista e Bruno Canino con l'Orchestra dell'Università degli Studi di Milano sotto la direzione di Alessandro Crudele. In allegato il testo della Laudatio realizzata dal prof. Cesare Fertonani.

Città sostenibili logo

Seminario - Città sostenibili

SHuS - Centro di ricerca interdisciplinare SOSTENIBILITA' E HUMAN SECURITY: AGENDE DI COOPERAZIONE E GOVERNANCE dell'Università degli Studi di Milano, è lieta di invitare Colleghi e Studenti, Volontari delle Ong, Amministratori cittadini e Cittadinanza attiva al seminario dedicato alle città sostenibili. In allegato il calendario delle iniziative.

Ilva Taranto icona

Seminario - Industria, danno ambientale e diritti umani: il caso Ilva di Taranto

Nell'ambito del corso di Politica dell'Ambiente del prof. Valerio Bini, giovedì 27 aprile 2017, dalle 12:30 alle 14:30, in Sala Crociera Alta di Studi Umanistici (via Festa del Perdono 7), si terrà il seminario "Industria, danno ambientale e diritti umani: il caso Ilva di Taranto". Parteciperanno all'iniziativa organizzata in collaborazione con Manitese: Valerio Bini, Giorgio Botta, Giacomo Petitti, Giacomo Cremonesi. In allegato il programma del seminario. Studenti e colleghi sono invitati

Le cover negli anni Cinquanta e Sessanta: strategie e tecniche

La lezione di Franco Fabbri, musicista e musicologo di fama internazionale, affronterà l'importante aspetto delle cover nel ventennio postbellico, concentrandosi non solo sul rapporto tra le parole e la musica in tali adattamenti, ma anche sugli aspetti economico, culturale, produttivo e discografico.

Eventi  

« settembre »
L M M G V S D
        01 02 03
04 05 06 07 08 09 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30  
Primo Piano  

Stage presso l'Associazione Teatro Sguardo Oltre

Nell'ambito del progetto internazionale Coopera, è stato attivato uno stage teatrale presso l'Associazione Teatro Sguardo Oltre: l'obiettivo è la messa in scena de "Il Capolavoro Sconosciuto" di Balzac presso il Teatro Franco Parenti. Lo stage è rivolto a studenti triennali e magistrali. Per attivare lo stage rivolgersi agli sportelli del COSP (Centro per l'Orientamento allo Studio e alle Professioni), via S.Sofia 9/1

Dove siamo  

Torna ad inizio pagina