Logo Università degli Studi di Milano



 
Dipartimento di

Beni culturali e ambientali

Il Dipartimento di Beni Culturali e Ambientali (BAC) svolge attività di ricerca e didattica nei settori, fondamentali per la società e la cultura italiana, dei beni culturali e ambientali e dei comportamenti umani a essi collegati. Tali ambiti sono affrontati con avanzate collaborazioni interdisciplinari e internazionali. L’offerta formativa propone otto corsi di laurea...

Palazzi Noto
 
Notizie ed Eventi dal Dipartimento  
Bac via Noto

Terza giornata della ricerca del Dipartimento di Beni Culturali e Ambientali

Martedì 2 maggio 2017 presso la sede del dipartimento di via Noto si terrà la "Terza giornata della ricerca del Dipartimento di Beni Culturali e Ambientali". L'iniziativa offre un'occasione importante di comunicazione e confronto sui contenuti, i risultati e gli obiettivi delle ricerche scientifiche in corso di tutti i professori e i ricercatori, al fine di una più feconda collaborazione fra le aree e un più costruttivo dialogo interdisciplinare tra docenti e studenti. L'invito a prendervi parte è perciò esteso a tutte le componenti del Dipartimento. In allegato il programma della giornata.

Icona

Il Dipartimento di Beni Culturali e Ambientali sulle strade della Grecia Classica

Anche quest'anno il Dipartimento di Beni Culturali e Ambientali ha proposto anzitutto agli studenti, ma anche a specializzandi, dottorandi, assegnisti e agli stessi docenti l'opportunità di un viaggio di istruzione con meta Delfi e il Peloponneso dal 22 al 29 maggio. Le adesioni sono state molte e i partenti da Malpensa saranno 90. Seguiranno aggiornamenti - Clicca sulla notizia per seguire il viaggio!

Conferenza internazionale Business & Human Rights

Conferenza internazionale: Business & Human Rights. Vincolare la libertà di impresa al rispetto dei diritti umani

Venerdì 4 maggio 2017, l'Università degli Studi di Milano (Sala Malliani, via Festa del Perdono 7 - ore 9:30) ospiterà la conferenza internazionale "Business & Human Rights. Vincolare la libertà di impresa al rispetto dei diritti umani". L'iniziativa è realizzata grazie al contributo del Dipartimento di Beni Culturali e Ambientali e del Dipartimento di Diritto Pubblico Italiano e Sovranazionale dell'Università degli Studi di Milano. In allegato il programma dell'iniziativa.

Ennio Morricone

Laurea magistrale honoris causa al maestro Ennio Morricone

In occasione della cerimonia d'inaugurazione dell'a.a. 2016-2017 è stata conferita la laurea honoris causa in Scienze della musica e dello spettacolo al Maestro Ennio Morricone "per lo straordinario contributo all'ampliamento dei confini del pensiero musicale e all'arricchimento dei rapporti tra mondi e linguaggi espressivi diversi nel segno di una ricerca continua e animata da una forte tensione etica e sociale". Per l'occasione il Maestro Morricone ha composto il pezzo per due pianoforti e archi Varianti per Ballista Antonio Canino ♮Bruno, eseguito da Antonio Ballista e Bruno Canino con l'Orchestra dell'Università degli Studi di Milano sotto la direzione di Alessandro Crudele. In allegato il testo della Laudatio realizzata dal prof. Cesare Fertonani.

Città sostenibili logo

Seminario - Città sostenibili

SHuS - Centro di ricerca interdisciplinare SOSTENIBILITA' E HUMAN SECURITY: AGENDE DI COOPERAZIONE E GOVERNANCE dell'Università degli Studi di Milano, è lieta di invitare Colleghi e Studenti, Volontari delle Ong, Amministratori cittadini e Cittadinanza attiva al seminario dedicato alle città sostenibili. In allegato il calendario delle iniziative.

Ilva Taranto icona

Seminario - Industria, danno ambientale e diritti umani: il caso Ilva di Taranto

Nell'ambito del corso di Politica dell'Ambiente del prof. Valerio Bini, giovedì 27 aprile 2017, dalle 12:30 alle 14:30, in Sala Crociera Alta di Studi Umanistici (via Festa del Perdono 7), si terrà il seminario "Industria, danno ambientale e diritti umani: il caso Ilva di Taranto". Parteciperanno all'iniziativa organizzata in collaborazione con Manitese: Valerio Bini, Giorgio Botta, Giacomo Petitti, Giacomo Cremonesi. In allegato il programma del seminario. Studenti e colleghi sono invitati

Le cover negli anni Cinquanta e Sessanta: strategie e tecniche

La lezione di Franco Fabbri, musicista e musicologo di fama internazionale, affronterà l'importante aspetto delle cover nel ventennio postbellico, concentrandosi non solo sul rapporto tra le parole e la musica in tali adattamenti, ma anche sugli aspetti economico, culturale, produttivo e discografico.

Sguardi tra i residui icona

Presentazione del volume "Sguardi tra i residui. I luoghi dell'abbandono tra rovine, utopie ed eterotopie" a cura di Alice Giulia Dal Borgo, Emanuele Garda, Andrea Marini

Nell’ambito del corso di Geografia del prof. F. Lucchesi, martedì 21 Marzo 2017 dalle 12.30 alle 14.30, presso l’aula 102 di Via Festa del Perdono si svolgerà la presentazione del volume "Sguardi tra i residui. I luoghi dell'abbandono tra rovine, utopie ed eterotopie" a cura di Alice Giulia Dal Borgo, Emanuele Garda, Andrea Marini. Nel corso della presentazione, verranno proposte alcune riflessioni sul tema dei luoghi abbandonati. Studenti e colleghi sono invitati

logo

Gli archivi nello studio della modernità artistica e letteraria

Martedì 7 marzo 2017, alle ore 14.30, in Aula Crociera Alta di Studi Umanistici (Sede di via Festa del Perdono) si terrà il seminario: Gli archivi nello studio della modernità artistica e letteraria organizzato dai docenti di Letteratura italiana contemporanea e di Storia dell'arte contemporanea nell'ambito di un progetto di ricerca interdipartimentale.

Convegno Internazionale "Politiche del Teatro. Attuali e future strategie transnazionali di formazione e incentivo alla fruizione teatrale", 28-29.11.2017 - Call for Papers

Il Dipartimento di Beni Culturali e Ambientali dell’Università degli Studi di Milano organizza nei giorni 28 e 29 novembre 2017 un convegno internazionale sul tema "Politiche del teatro. Attuali e future strategie transnazionali di formazione e incentivo alla fruizione teatrale" nell’ambito del progetto di cooperazione europea "SENSES. New transnational strategies for theatre audience building".

Parco delle Lettere logo

Progetto "Parco delle lettere: Scrivere, leggere, trovarsi nel verde in città"

Progetti, idee e proposte in mostra. Nell'ambito del progetto "Parco delle lettere: Scrivere, leggere, trovarsi nel verde in città", lunedì 13 febbraio alle ore 10.30, presso l'Urban Center Galleria Vittorio Emanuele, il prof. Inghilleri parlerà sul tema: "Psicologia ambientale Natura, benessere, socialità: i parchi urbani milanesi e il loro uso sociale". In allegato il programma degli eventi

Eventi  

« marzo »
L M M G V S D
    01 02 03 04 05
06 07 08 09 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
Primo Piano  

Esiti della selezione N° 1850/2017 del 9/05/2017

Esiti della selezione (N° 1850/2017 del 9/05/2017) per una valutazione comparativa finalizzata alla stipula di n° 1 contratto di collaborazione a favore del Dipartimento di Beni Culturali e Ambientali dell'Università degli Studi di Milano nell'ambito del progetto PRIN 2015 "Comizi d'amore. Il cinema e la questione sessuale in Italia tra il 1948 e il 1978" (codice Cup: G42F16000790006). 

Il verbale della selezione con gli esiti della valutazione sono disponibili cliccando qui e nella pagina bandi di questo sito.

Esiti della selezione N° 1731/2017 Prot. del 28/04/2017

Si rendono pubblici gli esiti della valutazione comparativa finalizzata alla stipula di n°1 contratto di collaborazione a favore del Dipartimento di Beni Culturali e Ambientali nell'ambito del progetto PRIN 2015 "Le mostre d'arte moderna nelle gallerie private in Italia: i due decenni cruciali (1960-1980)" codice CUP: G42F16000800001. Gli esiti della valutazione sono disponibili cliccando qui.

Ricevimento stage/tirocini e attività di tutoraggio

Mercoledì 12 aprile, a causa di impegni didattici dei responsabili del servizio, il ricevimento stage/tirocini e l'attività di tutoraggio del Corso di Laurea in Scienze Umane dell'Ambinete, del Territorio e del Paesaggio saranno sospesi. Riprenderanno regolarmente il prossimo mercoledì.

Dove siamo  

Torna ad inizio pagina