Logo Università degli Studi di Milano


Dipartimento di

 
 

Giornate di studio 2012 sull'Arte Circense

Per il 2012 le Giornate di Studio sull’arte circense intendono continuare lungo l’interessante cammino intrapreso gli anni precedenti. La storiografia delle arti circensi e di strada ha dimostrato di essere una materia in grande evoluzione per cui è necessario un grande lavoro di ricerca riguardo agli spettacoli, ai contesti, alle singole discipline, al rapporto con altri linguaggi, ai grandi personaggi e via dicendo. Per fortuna, in Italia, di recente il lavoro ha preso una buona velocità e ciò è dimostrato anche dalla ricchezza di interventi che sono stati presentati durante le passate edizioni della manifestazione.

Le giornate di studio 2012 si distribuiscono nell’arco di cinque giorni e si articolano in più fasi.

Per tutte le cinque giornate è previsto un laboratorio di Teoria e pratica della giocoleria tenuto da Daniel Romila e Alberto Fontanella, che lo dirigono presso l’Università Statale di Milano da oltre quattro anni. Per gli studenti sono così previste tre ore al giorno per sperimentare in prima persona le tecniche della giocoleria e per approfondirne inoltre gli aspetti più teorici e storiografici.

A sovrapporsi a questa parte più fisica, tre giornate ricche di interventi tenuti da ex laureati nella materia affiancati inoltre da esperti del settore, giornalisti, critici e artisti noti. Fabrizio Gavosto, direttore artistico del festival Mirabilia; Tommy Cardarelli, membro della commissione ministeriale circhi e spettacoli viaggianti; Flavio Togni, pluripremiato ammaestratore italiano; Carlo Cialdo Capelli, compositore di numerosi spettacoli di teatro e circo; Elena Ros, direttrice del Circo Price di Madrid; direttamente dal Festival di Monte Carlo, il suo direttore Urs Pilz e Alain Frère, direttore del museo omonimo dedicato agli oggetti del circo; infine dalla Russia Alexey Kalnikov, direttore del Rosgocirk, circo di stato russo.

Per gli studenti si propone quindi un’immersione totale nel mondo del circo, dal punto di vista sia pratico con gli strumenti della giocoleria sia teorico in un percorso articolato in tre diverse giornate, la prima con interventi di ex laureati ad illustrare diversi aspetti della storiografia circense e i percorsi che si aprono dopo la laurea, la seconda per offrire una panoramica su diversi aspetti del circo nel nostro paese e la terza con invitati prestigiosi provenienti da tutto il mondo.

Ad impreziosire l’offerta della manifestazione anche lo spettacolo di un importante complesso circense italiano in visita a Milano durante l’iniziativa (Circo Americano o Orfei).

Al termine della manifestazione si prevede anche la pubblicazione degli atti delle giornate per documentare l’iniziativa e arricchire il panorama storiografico della materia, sempre più in fermento e alla ricerca di novità. La pubblicazione di questo volume renderà ancora più tangibile l’impegno di diffusione della materia che si pone alla base delle Giornate di Studio e permetterà a un pubblico ancora più vasto di accedere agli argomenti e ai temi discussi in aula.

 

Ricordiamo che gli obiettivi delle Giornate di Studio sono:

  • Consolidare la formazione degli studenti del Dipartimento
  • Attirare l’attenzione dei media sul panorama circense
  • Permettere a un vasto numeri di operatori del settore di confrontarsi

Tutti gli incontri saranno tenuti presso la sede del Corso di Luarea in Scienze dello Spettacolo dell'Università degli Studi in via Noto 8 Milano.

In questo modo ancora una volta il primo ed importante destinatario delle giornate di studio sarà il mondo universitario. Studenti, docenti, ricercatori che costituiscono il principale motore di iniziative del presente e del futuro di ogni paese.  Lo studio della storia del circo non è fine a stesso. Non si tratta solo di ricordare i grandi del passato. Lo studio del passato deve infatti servire per costruire il futuro.

Responsabile/i:
  • alberto BENTOGLIO
Ente finanziatore:
MINISTERO PER I BENI E LE ATTIVITA' CULTURALI
Tipologia:
MBC - Bandi Ministero Beni e Attività Culturali e Turismo
Capofila:
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI MILANO
Anno:
2012
Durata:
1
Stato:
CHIUSO
Torna ad inizio pagina