Logo Università degli Studi di Milano


Dipartimento di

 
 

Dottorandi  

Dottorato in Scienze del Patrimonio Letterario, Artistico e Ambientale

 

Dottorandi XXIX ciclo

 

 

Davide BIANCHI                      davide.bianchi2@unimi.it

"Un paradigma devozionale nel periodo Bizantino e primo Islamico: rivalutando il complesso monastico del Memoriale di Mosè sul Monte Nebo"

 

Elena CASTELNUOVO                elena.castelnuovo@unimi.it

«Le strofi saffiche oraziane in Prudenzio, Ausonio e Claudiano: tra innologia e poesia profana»

 

Ilaria    FRONTORI                    ilaria.frontori@unimi.it

«Paesaggi d'acqua a Mediolanum tra età tardorepubblicana e imperiale»

 

Giuseppe GAMBAZZA                 giuseppe.gambazza@unimi.it

«Spazi e reti del commercio. Pratiche di resilienza commerciale nei processi di rigenerazione urbana»

 

Arianna GIARDINI                      arianna.giardini@unimi.it

«Teorie e sperimentazioni su un nuovo genere: il romanzo in Italia tra fine Settecento e prima metà dell’Ottocento»

 

Cecilia MALATESTA                     cecilia.malatesta@unimi.it

 

Viviana POZZOLI                         viviana.pozzoli@unimi.it

«Editoria e divulgazione dell’arte contemporanea nella Milano degli anni Trenta»

 

Biagio SCUDERI                           biagio.scuderi@unimi.it

 

Marcello SEREGNI                        marcello.seregni@unimi.it

«La Vita Cinematografica (1910-1934)»

 

Luca    TOSI                                 luca.tosi@unimi.it

«Le pitture murali della Sala delle Asse al Castello Sforzesco: l'iconografia del motivo ad alberi prima e dopo Leonardo»

 

Gloria VANNUCCI                         gloria.vannucci@unimi.it

«I discorsi sacri di Elio Aristide»

 

 

Dottorandi XXX ciclo

 

 

Paola CAMPONOVO                      paola.camponovo@unimi.it

«La testualizzazione della dimensione visiva del Nerone di Boito: ricostruzione di una protoregia utopistica»

 

Maria Margherita CARDELLA         maria.cardella@unimi.it

«I composti nominali con primo membro preposizionale in greco antico»

 

Marie Louise CRIPPA                    marie.crippa@unimi.it

 

Valentina DE PASCA                     valentina.depasca@unimi.it

«Scambi e interrelazioni con l’Oriente Mediterraneo ravvisabili in manufatti di pregio del periodo delle migrazioni (secoli VI-VIII) in area italiana»

 

Silvia DEL ZOPPO                        silvia.delzoppo@unimi.it

≫Ferramonti vergessen wir nicht≪: Perspectives on neglected KZ-Musik in Italy through Kurt Sonnenfeld's autobiographical experience in the major fascist internment camp

 

Adam FERRARI                             adam.ferrari@unimi.it

«Stefano Lambri detto lo Stefanino (1595/96-1658), pittore per Cremona»

 

Olivia MONTEPAONE                    olivia.montepaone@unimi.it

«Le edizioni dell’Apocolocyntosis (1513-1808): metodi, risultati e fortuna dei temi menippei»

 

Linda POLA                                    linda.pola@unimi.it

«Attacchi di panico e contesto contemporaneo: una ricerca empirica»

 

 

Dottorandi XXXI ciclo

 

 

Elena LANGELLA                             elena.langella@unimi.it

«Commento al libro VII dei Posthomerica di Quinto Smirneo»

 

Gaspare Luigi MARCONE                  gaspare.marcone@unimi.it

«Piero Manzoni (1933-1963). Scritti e documenti»

 

Stefano MARTINELLA                      stefano.martinella@unimi.it

«I tramezzi affrescati dell’Osservanza Francescana nel Rinascimento lombardo»

 

Daniela MASSARA                            daniela.massara@unimi.it

«L’edilizia privata di Milano romana»

 

Maria Rita MASTROPAOLO               maria.mastropaolo@unimi.it

«Scrittura e riscrittura nei romanzi di Elio Vittorini: il caso delle Donne di Messina»

 

Alessandro NOVATI                          alessandro.novati@unimi.it

«La Lesbo di Longo Sofista»

 

Matteo ROSSETTI                             matteo.rossetti1@unimi.it

«La sezione “aratea” del primo libro degli Astronomica di Manilio: I 255-473, introduzione, traduzione e commento»

 

 

Dottorandi XXXII ciclo

 

 

Giovanni CESTINO                              giovanni.cestino@unimi.it

 «Il testo musicale dentro la performance: un approccio storico e metodologico allo studio dei ‘performing scores»

 

 

Silvia GAZZOLI                                    silvia.gazzoli@unimi.it

 «La mortalità infantile in Italia Settentrionale in epoca Romana. Il contributo della documentazione epigrafica ed archeologica»

 

 

Lars Magnus HVASS PUJOL                  lars.hvass@unimi.it

 «La musica nella Cattedrale di S. Pietro in Bologna»

 

Marta IDINI                                        marta.idini@unimi.it

 «Oggi al cinema. Il dialetto veneto tra tradizione e innovazione»

 

 

Giulia MELI                                          giulia.meli@unimi.it

 «Il dialetto degli Shinte Rosengere nel panorama della Romaní d’Europa: analisi sincronica e diacronica della morfologia flessionale»

 

 

Francesco SIRONI                                 francesco.sironi@unimi.it

 «La lirica lesbia e la tradizione epica. Scoperte di testi e nuove prospettive»

 

 

Dottorandi XXXIII ciclo

 

 

Marco CAVENAGO                                  marco.cavenago@unimi.it

 «L’arte al servizio della liturgia: Giuseppe Polvara e la Scuola Beato Angelico di Milano (1921-1950)»

 

Giovanni COLZANI                                   giovanni.colzani@unimi.it

«"Parvus videri, sentiri magnus". Plastica ideale in miniatura ellenistico-romana»

 

Francesco Maria FERRARA                       francesco.ferrara@unimi.it                      

«I libri XXX-XXXIII di Polibio nel Codex Peirescianus: introduzione, testo critico, traduzione e commento»

 

Maddalena LA ROSA                                  maddalena.larosa@unimi.it

«Le versioni omeriche di Melchiorre Cesarotti: analisi, commento e progetto di edizione»

 

Ugo Carlo Luigi MONDINI                           ugo.mondini@unimi.it

«Il Canzoniere di Giovanni Mauropode. Nuova edizione critica e commento delle poesie di contenuto ecfrastico»

 

Irene SOZZI                                             irene.sozzi@unimi.it

«Arti e committenti nei monasteri femminili agostiniani milanesi. 1450-1630»

 

 

 

 

 

 

 



 

Torna ad inizio pagina