Logo Università degli Studi di Milano


Dipartimento di

 
 

Stage, attività formative, attività lavorative e di formazione, riconoscimento certificazioni linguistiche e informatiche (ECDL)  

I corsi di laurea attivati dalla facoltà di Studi Umanistici prevedono alcuni crediti da acquisire attraverso stage o altre attività lavorative e di formazione maturate in ambito extra-universitario. Qui di seguito sono elencate tutte le modalità burocatriche da espletare per ottenere il riconoscimento delle attività svolte o delle competenze acquisite e altresì per l'attivazione di uno stage lavorativo.

Indicazioni per i Corsi di Laurea in Scienze Umane dell’Ambiente del Territorio e del Paesaggio e in Valorizzazione Culturale del Territorio e del Paesaggio

STAGE

È possibile candidarsi alle offerte di stage pubblicate all’interno della bacheca on-line gestita dal COSP, collegandosi alla sezione “Servizi di Placement e Stage” al seguente link: http://www.cosp.unimi.it/matricole_iscritti/3684.htm

È possibile individuare autonomamente un’opportunità di stage presso enti esterni all’Università e rivolgersi al COSP per le pratiche di accreditamento dell’Ente e di attivazione dello stage. In questo caso si ricorda che, affinché lo stage sia riconosciuto ai fini dell’accreditamento dei CFU, occorre che il progetto dello stage sia pertinente con gli obiettivi formativi previsti dal corso di Laurea http://www.cosp.unimi.it/imprese/151.htm

La domanda di attivazione dello stage, una volta eseguite tutte le pratiche di registrazione e accreditamento da parte dell’azienda e dello studente, sarà comunicata direttamente dal COSP al Docente Referente del Corso di Laurea, che ne valuterà la pertinenza con gli obiettivi formativi previsti dal corso di laurea e, in caso positivo, procederà all’approvazione on-line del progetto formativo.

 

ATTIVITÀ LAVORATIVE E DI FORMAZIONE

È possibile richiedere il riconoscimento di CFU per altre attività (lavorative, di volontariato, formative) che siano attinenti al proprio piano di studi e che siano già state svolte e concluse dallo studente in modo autonomo, oppure attività lavorative nel corso delle quali lo studente abbia partecipato a progetti coerenti con gli obiettivi formativi del Corso di Laurea.

Tali attività, per poter essere riconosciute ai fini dell’erogazione di crediti formativi, devono essere obbligatoriamente pertinenti con le tematiche di insegnamento previste dal Corso di Laurea e validamente certificate. I crediti verranno assegnati solo nel caso in cui queste condizioni siano pienamente assolte.

Gli studenti interessati devono:

  1. Preparare una RELAZIONE dettagliata dell’attività, lavorativa o di formazione, proposta per il riconoscimento. Nella relazione devono essere segnalate con precisione: una descrizione dell’ente (o azienda, istituto, ecc.) presso cui si è realizzata l’attività di studio o lavoro; la durata dell’esperienza lavorativa (o di formazione); il monte ore (in genere tre mesi di stage corrispondono a tre CFU, mentre una valutazione diversa viene data per le esperienze formative di tipo didattico); le mansioni svolte (con la massima precisione possibile). Nel caso di attività di formazione è gradita una descrizione del corso seguito e delle principali tematiche affrontate.
  2. La relazione deve essere accompagnata da una CERTIFICAZIONE dell’ente timbrata e firmata in originale.
  3. Gli studenti devono poi compilare il MODULO di riconoscimento crediti, indicato nel link qui sotto, SOLO relativamente alla parte anagrafica e FIRMARLO; http://www.studiumanistici.unimi.it/img/common/RICHIESTA_RICONOSCIMENTO_CFU_STUDI_UMANISTICI_2015_2016.pdf

Tutta la documentazione richiesta (RELAZIONE+CERTIFICAZIONE+MODULO), deve essere presentata IN DUPLICE COPIA ai Tutors stage del Dipartimento di Beni Culturali e Ambientali, sezione di Beni Ambientali, in Via festa del Perdono 7, il Mercoledì dalle 10.00 alle 12.00, dove sarà sottoposta a valutazione e verifica. In caso di valutazione positiva dell’attività, gli studenti potranno ritirare i moduli firmati il Mercoledì successivo e consegnarli personalmente alla Segreteria Studenti in Via S.Sofia per l’accreditamento.

 

RICONOSCIMENTO CERTIFICAZIONI LINGUISTICHE

È possibile richiedere il riconoscimento di CFU per certificazioni linguistiche riconosciute dalla Facoltà di Studi Umanistici. L’elenco delle certificazioni riconosciute è disponibile al seguente link:

http://www.unimi.it/studenti/102967.htm#c103006

Per il Corso di Laurea Triennale in Scienze Umane dell’Ambiente del Territorio e del Paesaggio:

  • Inglese: B1
  • Francese: B1
  • Spagnolo: B1
  • Tedesco: A2

Per il Corso di Laurea Magistrale in Valorizzazione Culturale del Territorio e del Paesaggio:

  • Inglese: B2
  • Francese: B2
  • Spagnolo: B2
  • Tedesco: B1

Qualsiasi altra certificazione di una lingua diversa da quelle presenti nell’elenco di quelle riconosciute dal decreto rettorale potrà essere sottoposta ugualmente alla Commissione che la valuterà con la consulenza degli esperti linguistici di settore.

Gli studenti interessati dovranno presentare:

  1. Copia della CERTIFICAZIONE linguistica riportante il livello raggiunto.
  2. Il MODULO di riconoscimento crediti, indicato nel link qui sotto, compilato SOLO relativamente alla parte anagrafica e FIRMARLO; http://www.studiumanistici.unimi.it/img/common/RICHIESTA_RICONOSCIMENTO_CFU_STUDI_UMANISTICI_2015_2016.pdf

 

Tutta la documentazione richiesta (CERTIFICAZIONE+MODULO), deve essere presentata IN DUPLICE COPIA ai Tutors stage del Dipartimento di beni Culturali e Ambientali, sezione di Beni Ambientali, in Via festa del Perdono 7, il Mercoledì dalle 10.00 alle 12.00, dove sarà sottoposta a valutazione e verifica. In caso di valutazione positiva dell’attività, gli studenti potranno ritirare i moduli firmati il Mercoledì successivo e consegnarli personalmente alla Segreteria Studenti in Via S.Sofia per l’accreditamento.

Attenzione: Le certificazioni linguistiche non sostituiscono “l’accertamento linguistico con riferimento anche ai lessici disciplinari” previsto per la Laurea Magistrale in Valorizzazione culturale del territorio e del Paesaggio”.

 

RICONOSCIMENTO CERTIFICAZIONI INFORMATICHE (ECDL)

È possibile richiedere il riconoscimento di CFU per certificazioni informatiche (ECDL) riconosciute dalla Facoltà di Studi Umanistici: http://www.unimi.it/studenti/84139.htm

La certificazione riconosciuta per l’accreditamento di 3CFU è la FULL STANDARD

Gli studenti interessati dovranno presentare:

  1. Copia della CERTIFICAZIONE ECDL FULL STANDARD riportante il livello raggiunto, con fotocopia del libretto ECDL.
  2. Il MODULO di riconoscimento crediti, indicato nel link qui sotto, compilato SOLO relativamente alla parte anagrafica del e FIRMARLO; http://www.studiumanistici.unimi.it/img/common/RICHIESTA_RICONOSCIMENTO_CFU_STUDI_UMANISTICI_2015_2016.pdf

Tutta la documentazione richiesta (CERTIFICAZIONE+MODULO), deve essere presentata IN DUPLICE COPIA ai Tutors stage del Dipartimento di beni Culturali e Ambientali, sezione di Beni Ambientali, in Via festa del Perdono, il Mercoledì dalle 10.00 alle 12.00, dove sarà sottoposta a valutazione e verifica. In caso di valutazione positiva dell’attività, gli studenti potranno ritirare i moduli firmati il Mercoledì successivo e consegnarli personalmente alla Segreteria Studenti in Via S.Sofia per l’accreditamento.

****

Si ricorda agli studenti che uno stesso titolo (certificazione linguistica, esperienza lavorativa/formativa o di volontariato per le richieste di riconoscimento crediti) potrà portare all’attribuzione di crediti formativi una sola volta nell’ambito del percorso formativo universitario della Laurea Triennale e Magistrale.

****

Per informazioni è possibile rivolgersi al seguente indirizzo e.mail: lavoro.sua@unimi.it Oppure rivolgersi ai Tutors stage durante l’orario di ricevimento il mercoledì dalle 10.00 alle 12.00 presso il Dipartimento di Beni Culturali e Ambientali, sezione di Beni Ambientali, via Festa del Perdono 7.

 

Prof.ssa Maristella Bergaglio

Referente Stage per i Corsi di Laurea in Scienze Umane dell’Ambiente del Territorio e del Paesaggio e in Valorizzazione Culturale del Territorio e del Paesaggio

 

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------


Il Corso di Laurea triennale in Scienze dei Beni Culturali e i Corsi di Laurea magistrali in ArcheologiaScienze della Musica e dello Spettacolo Storia e Critica dell'Arte al fine del riconoscimento di attività svolte esternamente all’ateneo, siano esse di tipo lavorativo, laboratoriale e/o linguistico, seguono la procedura indicata dalle Segreterie studenti di Studi Umanistici.  Chi è in possesso di certificazioni linguistiche, o di attestazioni lavorative/laboratoriali (laboratori svolti esternamente all’ateneo) deve recarsi in Segreteria Studenti, sportelli di Studi umanistici, via S.Sofia 9/1, munito della certificazione e di modulo per la richiesta di riconoscimento crediti (che si ritira presso gli sportelli o si scarica dal sito http://www.unimi.it/studenti/segreterie/773.htm, link MODULISTICA GENERALE). Ottenuta la valutazione della richiesta le segreterie studenti di Studi Umanistici trascriveranno la delibera nella carriera telematica degli studenti dandone altresì comunicazione via mail al diretto interessato.

Per la selezione e l'attivazione degli stage gli studenti dovranno invece seguire le indicazioni del COSP http://www.cosp.unimi.it/laureati/3654.htm. I docenti a cui fare riferimento per la firma di approvazione del progetto di stage sono elencati, a seconda dell’argomento dello stage, nella sezione DIDATTICA, SERVIZI DIDATTICI BENI CULTURALI – Docenti di riferimento (http://www.bac.unimi.it/ecm/home/didattica/materiale-scaricabile).

Infine, per i Corsi di Laurea in Scienze dei BeniCulturali; ArcheologiaScienze della Musica e dello Spettacolo Storia e Critica dell'Arte non è più prevista la certificazione delle competenze informatiche,  pertanto non è necessario che gli studenti in possesso di certificazioni ECDL ne richiedano il riconoscimento.

 

 

Documenti correlati  

Torna ad inizio pagina