Laboratori Scienze Umane dell'Ambiente, del Territorio e del Paesaggio

LABORATORI 2017-18 - modalità di iscrizione per registrazione CFU

Informazioni per gli studenti dei corsi di laurea triennali e magistrali di Studi Umanistici
(ad eccezione dei laboratori di Gestione delle informazioni e web, Scavo archeologico, Disegno archeologico, Fai, Unicef)

Si segnalano le modalità e le scadenze riguardanti le iscrizioni ai laboratori per il I e il II semestre dell’a.a. 2017/2018, cui gli studenti si dovranno obbligatoriamente attenere.

Ai fini dell'ammissione alla prova finale (cioè all'esame di laurea), lo studente è tenuto alla frequenza di laboratori, secondo regole che possono variare nei diversi corsi di laurea.

Le iscrizioni ai laboratori vengono gestite con modalità di volta in volta indicate nel programma del laboratorio di interesse e avvengono nelle settimane precedenti l'inizio di ciascun laboratorio. A tal fine occorre consultare frequentemente la presente pagina, aggiornata dalla Segreteria didattica del Corso di laurea in Scienze dei beni culturali e lauree magistrali afferenti, non appena di docenti forniscono le informazioni relative al proprio laboratorio. In ASSENZA di informazioni significa che le stesse non sono ancora disponibili.

Nel corso del laboratorio frequentato, lo studente sarà tenuto ad inserire la propria ISCRIZIONE NEL SISTEMA SIFA per accedere alla VERBALIZZAZIONE ONLINE dei crediti. La procedura, analoga a quella seguita per l'iscrizione agli esami, deve essere svolta secondo il calendario seguente:

• per i laboratori del I semestre, dal 15 NOVEMBRE al 3 DICEMBRE 2017;
  • per i laboratori del II semestre, daL 1^ al 20 APRILE 2018.

Si riporta qui di seguito il percorso da seguire nel sistema SIFA per inserire la propria iscrizione:

• Servizi SIFA online
  • Autenticazione con credenziali unimi (come per gli appelli d’esame);
  • Servizi didattici;
  • Iscrizione agli esami;
  • Esami;
  • Insegnamenti ad offerta libera;
  • Individuare nell’elenco visualizzato il laboratorio che si sta frequentando, quindi selezionare il tasto ISCRIZIONE, nella pagina successiva "ISCRIVITI" e "CONFERMA".

LE INDICAZIONI SOPRA FORNITE VANNO OBBLIGATORIAMENTE SEGUITE in ASSENZA di iscrizione online (nelle scadenze sopra riportate) il docente non potrà VERBALIZZARE i crediti legati alla frequenza del laboratorio e il conseguente ACCREDITAMENTO nella carriera degli studenti.

LE PROCEDURE NON PERMETTONO ISCRIZIONI D'UFFICIO NE' FORZATURE DA PARTE DI DOCENTI E SEGRETERIE.

Laboratori attivati per l’A.A 2017-2018

I Semestre

Laboratori aperti esclusivamente per gli studenti della Laurea Triennale (C36)

"Dalle fonti al testo: organizzazione e scrittura di un elaborato di Laurea Triennale in Geografia"