Laboratori Scienze Umane dell'Ambiente, del Territorio e del Paesaggio

LABORATORI 2016-17 - modalità di iscrizione per registrazione cfu

Avviso per gli studenti dei corsi di laurea triennali e magistrali di Studi Umanistici (ad eccezione dei laboratori di Gestione delle informazioni e web, Scavo archeologico, Disegno archeologico, Fai, Unicef).

Si segnalano le modalità e le scadenze riguardanti le iscrizioni ai laboratori per il I e il II semestre dell’a.a. 2016/2017, cui gli studenti si dovranno obbligatoriamente attenere. Ai fini dell'ammissione alla prova finale (cioè all'esame di laurea), lo studente è tenuto alla frequenza di laboratori, secondo regole che possono variare nei diversi corsi di laurea. Le iscrizioni ai laboratori vengono gestite con modalità proprie dai singoli corsi di laurea e riportate sui PROGRAMMI dei laboratori attivati.

Lo studente è tenuto altresì ad inserire la propria iscrizione nel sistema Sifa per accedere alla verbalizzazione dei crediti. La procedura, analoga a quella seguita per l'iscrizione agli esami, deve essere svolta OBBLIGATORIAMENTE secondo il calendario seguente:

per i laboratori del I semestre, dal 15 al 2 dicembre 2016;

per i laboratori del II semestre, dal 1° al 20 aprile 2017.

Questa regola di formalizzazione attraverso il Sifa vale per tutti i laboratori, ad eccezione dei Laboratori di Gestione delle informazioni e web, Scavo archeologico, Disegno archeologico, Fai e Unicef.

L'iscrizione ai laboratori avviene attraverso il sistema SIFA e il procedimento di iscrizione è simile a quello usato abitualmente per gli esami.

Si riporta qui di seguito il percorso da seguire nel sistema Sifa per inserire la vostra iscrizione:

- Servizi SIFA online

- Autenticazione con credenziali unimi ("login" in alto a destra)

- Servizi didattici

- Iscrizione agli esami

- Esami

- Insegnamenti ad offerta libera

- Individuare nell’elenco visualizzato il laboratorio che si sta frequentando, quindi selezionare il tasto "ISCRIZIONE", nella pagina successiva "ISCRIVITI" e infine "CONFERMA".

L'ISCRIZIONE ONLINE AI LABORATORI (ANCHE SE GIA' SEGUITI) E' OBBLIGATORIA PER POTER OTTENERE LA REGISTRAZIONE DEI CFU, altrimenti non possibile.

Laboratori attivati

1° semestre

Laboratori aperti esclusivamente per gli studenti della Laurea Triennale (C36)

"Dalle fonti al testo: organizzazione e scrittura di un elaborato di Laurea Triennale in Geografia"  - Dott. Matteo Di Napoli