Laboratori di Scienze dei beni culturali • Archeologia • Scienze della musica e dello spettacolo • Storia e critica dell'arte

Laboratori del Corso di laurea triennale in Scienze dei beni culturali

Laboratori del Corso di laurea magistrale in Archeologia

Laboratori del Corso di laurea magistrale in Scienze della musica e dello spettacolo

Laboratori del Corso di laurea magistrale in Storia e critica dell'arte

a.a. 2019-2020

Beni culturali

I semestre

* rivolto anche al cdl in Scienze della musica e dello spettacolo
** rivolto anche al cdl in Storia e critica dell'arte
*** rivolto anche al cdl in Archeologia

II semestre

* rivolto anche al cdl in Archeologia
** rivolto anche al cdl in Scienze della musica e dello spettacolo
*** rivolto anche al cdl in Storia e critica dell'arte

Archeologia

II semestre

• Archeozoologia

Docente proponente: Umberto Tecchiati

• Scavo archeologico avanzato in Veneto

Docente proponente: Umberto Tecchiati

• Scavo avanzato: Tarquinia (VT)

Docente proponente: Giovanna Bagnasco

• Scavo didattico: Calvatone (CR)

Docente proponente: Maria Teresa Grassi

• Scavo didattico: Forcello di Bagnolo San Vito (MN)

Docente proponente: Marta Rapi

• Scavo didattico: Forcello e Lavagnone

Docente proponente: Marta Rapi

• Strumenti avanzati per la ricerca archeologica

Docente proponente: Federica Chiesa

Tutti i laboratori sono rivolti anche al cdl in Scienze dei beni culturali

Avvisi laboratori didattici di Scienze dei beni culturali e lauree magistrali

Laboratorio: Mediazione ed educazione al museo

Il programma e il calendario del laboratorio didattico Mediazione ed educazione al museo tenuto dalla prof.ssa Anna Chiara Cimoli, sono online.

Il laboratorio è rivolto prioritariamente agli studenti del Corso di Laurea in Storia e Critica dell'Arte e agli studenti del Corso di Laurea triennale in Scienze dei Beni Culturali che seguono un piano di studi prevalentemente orientato alla storia dell'arte.

Gli studenti interessati a partecipare dovranno presentare domanda d'ammissione inviando un'email alla Docente, nella quale devono indicare il Corso di Laurea frequentato. L’indirizzo email è: anna.cimoli@unimi.it
Il primo incontro si terrà il 25 ottobre.

Laboratori archeologici - scheda di sintesi a.a. 2019-20 e programma Laboratorio di Schedatura e analisi dei materiali archeologici: dallo scavo all'edizione (I)

Si pubblica la scheda di sintesi i laboratori archeologici per gli studenti della laurea triennale in Beni culturali e della laurea magistrale in Archeologia, contenente il programma e il calendario del Laboratorio di Schedatura e analisi dei materiali archeologici: dallo schavo all'edizione (I), tenuto dal dott. Stefano Viola, con inizio il 16 ottobre. Gli studenti interessanti dovranno inviare una email al docente entro sabato 12 ottobre

Laboratorio: Teorie e pratiche del documentario d'arte

Il programma e il calendario del laboratorio didattico Teorie e pratiche del documentario d’arte  tenuto dal dott. Francesco Clerici, sono online.

Il laboratorio è rivolto prioritariamente agli studenti del Corso di Laurea in Storia e Critica dell'arte e agli studenti del Corso di Laurea triennale in Scienze dei beni culturali che seguono un piano di studi prevalentemente orientato alla storia dell'arte.

Gli studenti interessati a partecipare dovranno presentare domanda d'ammissione inviando un'email al Docente (nella quale devono indicare il Corso di Laurea frequentato) e presentarsi il 23 ottobre al primo incontro. L’indirizzo email è: ff.clerici@gmail.com

Laboratorio: La critica cinematografica sul web

In allegato il programma e l'elenco degli incontri del laboratorio La critica cinematografica sul web, tenuto dal prof. Andrea Chimento. Per pre-iscriversi contattare il docente seguendo le istruzioni in allegato.