Logo Università degli Studi di Milano


Dipartimento di

 
 

Laboratori didattici  

Che cosa sono i laboratori didattici?

I piani didattici dei nostri Corsi di laurea triennale e magistrale prevedono un certo numero di crediti da destinare ad attività di laboratorio didattico.

Trattandosi di attività con una forte componente pratica, il numero degli studenti ammessi per ciascun laboratorio è limitato e la frequenza agli incontri è obbligatoria. Solo gli studenti regolarmente iscritti che abbiano frequentato con costanza gli incontri e abbiano svolto l’eventuale lavoro di esercitazione previsto dal docente potranno ottenere la registrazione dei crediti.

Le ammissioni ai laboratori vengono gestite direttamente dai singoli docenti responsabili nelle settimane precedenti l'inizio di ciascun laboratorio (indicativamente: per il primo semestre dalla metà di settembre, per il secondo semestre dalla metà di gennaio).

I programmi, gli orari e le modalità d'iscrizione di ciascun laboratorio saranno pubblicati su questa pagina non appena il docente responsabile li avrà predisposti.

Prima della fine degli incontri di laboratorio gli studenti ammessi dovranno iscriversi per la registrazione dei relativi cfu tramite la procedura online UniMia utilizzata per l’iscrizione agli esami, nei tempi e con le modalità che saranno pubblicati sui siti di ciascun Corso di laurea:

https://beniculturali.cdl.unimi.it/it/insegnamenti/laboratori

https://suatp.cdl.unimi.it/it/insegnamenti/laboratori

https://archeologia.cdl.unimi.it/it/insegnamenti/laboratori

https://musicaspettacolo.cdl.unimi.it/it/insegnamenti/laboratori

https://arte.cdl.unimi.it/it/insegnamenti/laboratori

Avvisi laboratori didattici  

Laboratorio "Elaborazione e comunicazione dei dati statistici"

Sono aperte le iscrizioni al laboratorio "Elaborazione e comunicazione dei dati statistici. Strumenti innovativi per il policymaking" (prof. Andrea Magarini).

Gli studenti interessati possono iscriversi inviando una mail al docente (andrea.magarini@unimi.it) con l’indicazione di: nome e cognome; numero di matricola; anno di iscrizione e il Corso di Laurea; sintesi (mezza pagina) delle motivazioni per le quali si è interessati a partecipare laboratorio; indirizzo di posta elettronica al quale possono essere contattati.

Guarda il video di presentazione.

Scarica il programma.

 

Laboratorio: Mediazione ed educazione al museo

Il programma e il calendario del laboratorio didattico Mediazione ed educazione al museo tenuto dalla prof.ssa Anna Chiara Cimoli, sono online.

Il laboratorio è rivolto prioritariamente agli studenti del Corso di Laurea in Storia e Critica dell'Arte e agli studenti del Corso di Laurea triennale in Scienze dei Beni Culturali che seguono un piano di studi prevalentemente orientato alla storia dell'arte.

Gli studenti interessati a partecipare dovranno presentare domanda d'ammissione inviando un'email alla Docente, nella quale devono indicare il Corso di Laurea frequentato. L’indirizzo email è: anna.cimoli@unimi.it
Il primo incontro si terrà il 25 ottobre.

Laboratori archeologici - scheda di sintesi a.a. 2019-20 e programma Laboratorio di Schedatura e analisi dei materiali archeologici: dallo scavo all'edizione (I)

Si pubblica la scheda di sintesi i laboratori archeologici per gli studenti della laurea triennale in Beni culturali e della laurea magistrale in Archeologia, contenente il programma e il calendario del Laboratorio di Schedatura e analisi dei materiali archeologici: dallo schavo all'edizione (I), tenuto dal dott. Stefano Viola, con inizio il 16 ottobre. Gli studenti interessanti dovranno inviare una email al docente entro sabato 12 ottobre

 

Torna ad inizio pagina