Logo Università degli Studi di Milano


Dipartimento di

 
 

Laboratori  

LABORATORI 2017-18 - modalità di iscrizione per registrazione cfu

Informazioni per gli studenti dei corsi di laurea triennali e magistrali di Studi Umanistici
(ad eccezione dei laboratori di Gestione delle informazioni e web, Scavo archeologico, Disegno archeologico, Fai, Unicef)

Si segnalano le modalità e le scadenze riguardanti le iscrizioni ai laboratori per il I e il II semestre dell’a.a. 2016/2017, cui gli studenti si dovranno obbligatoriamente attenere. 

Ai fini dell'ammissione alla prova finale (cioè all'esame di laurea), lo studente è tenuto alla frequenza di laboratori, secondo regole che possono variare nei diversi corsi di laurea.

Le iscrizioni ai laboratori vengono gestite con modalità di volta in volta indicate nel programma del laboratorio di interesse e avvengono nelle settimane precedenti l'inizio di ciascun laboratorio. A tal fine occorre consultare frequentemente la presente pagina, aggiornata dalla Segreteria didattica del Corso di laurea in Scienze dei beni culturali e lauree magistrali afferenti, non appena di docenti forniscono le informazioni relative al proprio laboratorio. In ASSENZA di informazioni significa che le stesse non sono ancora disponibili.

Nel corso del laboratorio frequentato, lo studente sarà tenuto ad inserire la propria ISCRIZIONE NEL SISTEMA SIFA per accedere alla VERBALIZZAZIONE ONLINE dei crediti. La procedura, analoga a quella seguita per l'iscrizione agli esami, deve essere svolta secondo il calendario seguente:

  • per i laboratori del I semestre, dal 15 NOVEMBRE al 3 DICEMBRE 2017;
  • per i laboratori del II semestre, daL 1^ al 20 APRILE 2018.

Questa regola di formalizzazione attraverso il Sifa vale per tutti i laboratori, ad eccezione dei Laboratori di Gestione delle informazioni e web, Scavo archeologico, Disegno archeologico, Fai e Unicef. 

Si riporta qui di seguito il percorso da seguire nel sistema SIFA per inserire la propria iscrizione:

  • Servizi SIFA online
  • Autenticazione con credenziali unimi (come per gli appelli d’esame);
  • Servizi didattici;
  • Iscrizione agli esami;
  • Esami;
  • Insegnamenti ad offerta libera;
  • Individuare nell’elenco visualizzato il laboratorio che si sta frequentando, quindi selezionare il tasto ISCRIZIONE, nella pagina successiva "ISCRIVITI" e "CONFERMA".

LE INDICAZIONI SOPRA FORNITE VANNO OBBLIGATORIAMENTE SEGUITE in ASSENZA di iscrizione online (nelle scadenze sopra riportate) il docente non potrà VERBALIZZARE i crediti legati alla frequenza del laboratorio e il conseguente ACCREDITAMENTO nella carriera degli studenti.

LE PROCEDURE NON PERMETTONO ISCRIZIONI D'UFFICIO NE' FORZATURE DA PARTE DI DOCENTI E SEGRETERIE.

_____________________________________________________________________

LABORATORI e CORSI PER PRINCIPIANTI LATINO E GRECO

Le nuove edizioni dei corsi per principianti di Latino e Greco si svolgeranno nel primo semestre del prossimo a.a. 2017/2018 con modalità che saranno indicate dai docenti di Letteratura latina, prof.ssa Torre, e Letteratura greca, prof. Capra.

CORSO DI LATINO PER PRINCIPIANTI, A.A. 2017/2018, prof.ssa TORRE: le informazioni sono disponibili nel documento scaricabile QUI.

_____________________________________________________________________________

LABORATORI DI ARCHIVISTICA E BIBLIOTECONOMIA

Laboratorio CATALOGAZIONE BIBLIOGRAFICA IN AMBIENTE INFORMATIZZATO, prof. VENUDA, a.a. 2017/2018.

_____________________________________________________________________________

LABORATORI DI ARCHEOLOGIA

E' disponibile l'elenco dei laboratori di ambito archeologico che si svolgeranno nell'a.a. 2017/2018. All'interno del documento (scaricabile QUI) è disponibile il programma dell'UNICO laboratorio di ambito archeologico che si svolgerà nel PRIMO semestre Schedatura e analisi dei materiali archeologici: dallo scavo all’edizione 1. Tutti gli altri laboratori si terranno nel secondo semestre.

Come ogni anno, anche per l'a.a. 2017/2108 è stato approvato il Viaggio di studio di Ambito Archeologico, coordinato dalla prof.ssa Claudia Lambrugo, che permette l'acquisizione di 3 cfu per attività di laboratorio, per gli studenti che parteciperanno all'attività. La prof.ssa Lambrugo terrà un INCONTRO INFORMATIVO per gli interessati il giorno 13 DICEMBRE 2017, alle ore 14.30, presso l'aula 113 di Via Festa del Perdono 7.

Per maggiori informazioni rivolgersi ai docenti di ambito archeologico.

_____________________________________________________________________________

LABORATORI DI ARTE

Nel primo semestre dell'a.a. 2017/2018 saranno attivati i seguenti Laboratori didattici di ambito storico-artistico:

  • Milano medievale: arte, architettura, contesti (IV-XIII sec), titolare dott.ssa Stella Ferrari; laboratorio rivolto agli studenti del Corso di laurea triennale in Scienze dei beni culturali e del Corso di laurea magistrale in Storia e critica dell'arte.
  • Il design della ceramica in Italia (1920/1970), titolare dott.ssa Giacinta Cavagna di Gualdana; laboratorio rivolto agli studenti del Corso di laurea triennale in Scienze dei beni culturali e del Corso di laurea magistrale in Storia e critica dell'arte.

I programmi dei laboratori, le modalità d'iscrizione e le date d'inizio saranno pubblicati su questo sito non appena disponibili.

Laboratorio TEORIE E PRATICHE DEL DOCUMENTARIO D'ARTE, dott. Franscesco CLERICI, laboratorio rivolto agli studenti del Corso di laurea triennale in Scienze dei beni culturali e del Corso di laurea magistrale in Storia e critica dell'arte, a.a. 2017/2018

Laboratorio FAI: a breve avrà inizio il nuovo Corso di Storia dell'Arte organizzato dal FAI, che verterà su Tiziano. Tutte le informazioni in merito saranno disponibili, non appena possibile, sul sito del FAI, che coordina il corso stesso e le relative iscrizioni e frequenze obbligatorie, per il conseguimento dei 3 cfu per attività di laboratorio.

Laboratorio MILANO MEDIEVALE: ARTE, ARCHITETTURA, CONTESTI, dott.ssa Ferrari, a.a. 2017/2018. L'elenco degli studenti ammessi al laboratorio è scaricabile QUI.

_____________________________________________________________________________

LABORATORI DI SPETTACOLO e MUSICOLOGIA

Laboratorio ESTETICA E IDENTITA' FOTOGRAFICA, prof.ssa MAZZOCUT-MIS, a.a. 2017/2018. Il laboratorio si svolgerà presso il Polo didattico di via Noto 8, aula K21. ISCRIZIONI CHIUSE PER RAGGIUNTO LIMITE MASSIMO DI ISCRITTI POSSIBILE.

Elenco AMMESSI al laboratorio IL MOCKUMENTARY: DALLA TEORIA ALLA PRATICA, dott.ssa FORMENTI, a.a. 2018/2018.

Laboratorio LA CRITICA CINEMATOGRAFICA SUL WEB, dott. CHIMENTO, a.a. 2017/2018. Elenco degli studenti AMMESSI al laboratorio.

Laboratorio ASCOLTARE IL PRESENTE, dott.ssa LATERZA, a.a. 2017/2018.

Laboratorio TEATRO D'OPERA, STORIA CULTURA E REGOLE GIURIDICHE, dott. ANNUNZIATA, a.a. 2017/2018.

Laboratorio GIORNATE DI STUDIO SULL'ARTE CIRCENSE, dott. Serena, a.a. 2017/2018. Dal 13 al 17 novembre. Una settimana di workshop di giocoleria, performance dal vivo e incontri con artisti ed operatori del circo.  La locandina dell'evento è scaricabile QUI.

Laboratorio TECNOLOGIE DIGITALI PER I BENI CUTLURALI, dott.ssa GROPPO, a.a. 2017/2018. Programma dettagliato disponibile QUI.

 

Torna ad inizio pagina