Logo Università degli Studi di Milano


Dipartimento di

 
 

Didattica  

Corso di Laurea triennale in Scienze dei beni culturali

Il Corso di Laurea triennale fornisce un’ampia e adeguata formazione sulle tematiche riguardanti i Beni Culturali. Il livello di conoscenze e competenze raggiunto permetterà ai laureati in Scienze dei beni culturali di esercitare una attività nello studio, catalogazione, conservazione, tutela, valorizzazione e promozione dei beni culturali e, più in particolare, della storia dell’arte, dei beni archeologici, dei beni archivistici e librari, del cinema, del teatro e della musica.

 

Corso di Laurea triennale in Scienze umane dell’ambiente, del territorio e del paesaggio

Il Corso di Laurea triennale fornisce competenze per l’interpretazione scientifica dei sistemi territoriali e per una valutazione sociale, culturale e psicologica delle dinamiche dell’ambiente e delle popolazioni. Il Corso di Laurea si prefigge l’individuazione e la valutazione degli elementi materiali e immateriali del territorio e del paesaggio meritevoli di valorizzazione culturale e turistica.

 

Corso di Laurea magistrale in Archeologia

Il corso di laurea magistrale in Archeologia si pone l’obiettivo di portare i propri laureati ad acquisire una solida formazione culturale e approfondite conoscenze per operare nell’ambito dell’archeologia classica e promuovere la conservazione di monumenti e siti di interesse storico-artistico, favorendo la fruizione del patrimonio archeologico da parte della comunità internazionale. I laureati in Archeologia potranno operare con funzioni direttive presso le istituzioni volte alla ricerca, alla conservazione e alla valorizzazione dei Beni archeologici. Le conoscenze acquisite saranno i prerequisiti per l’accesso alle Scuole di Specializzazione e la prosecuzione di un percorso per l’assunzione di incarichi in ambito universitario o in specifici istituti quali Soprintendenze e Musei archeologici.

 

Corso di Laurea magistrale in Scienze della Musica e dello Spettacolo

Il corso di laurea magistrale in Scienze della musica e dello spettacolo, realizzato con la collaborazione didattica del Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano, forma laureati che possiedano competenze scientifiche specialistiche, teoriche e tecniche, metodologiche ed operative, relative alle fenomenologie storiche e agli sviluppi contemporanei del patrimonio e della comunicazione musicale, teatrale e cinematografica, considerata nella globalità delle diverse componenti artistiche che possono convergere nel suo realizzarsi. In ragione della sua duplice natura, teorica e pratica, il corso di laurea mira, inoltre, alla formazione ampia e articolata, nelle metodologie e nelle applicazioni, di un laureato capace di svolgere la sua attività in vari settori di elevata responsabilità e qualificazione professionale. Il corso di laurea si propone, dunque, di fare acquisire ai suoi laureati: un’approfondita conoscenza storica e teorica della musica, della storia dello spettacolo dal vivo e cinematografico e dei suoi modi e mezzi di diffusione; solide competenze nelle discipline linguistiche, filologiche e storiche; capacità di utilizzare i principali strumenti informatici per l’editoria musicale, teatrale e cinematografica, e il supporto tecnologico alla composizione, all’interpretazione, alla liuteria digitale, all’analisi musicologica; un patrimonio di tecniche e di esperienze nei diversi settori dello spettacolo musicale, teatrale e cinematografico verso i quali gli studenti potranno orientarsi.

 

Corso di Laurea magistrale in Storia e critica dell'arte

Il Corso di Laurea magistrale fornisce un’ampia e solida conoscenza della storia dell’arte (dalla tarda antichità all’età contemporanea) e gli strumenti fondamentali per comprendere i meccanismi della trasmissione e della ricezione dei ‘testi’ figurativi pertinenti ai diversi settori nei quali si articolano le arti (architettura, pittura, scultura, arti applicate, nuovi media). Gli studenti acquisiranno le competenze necessarie per accedere agli ulteriori livelli della formazione storico-artistica e della ricerca in ambito universitario (Scuola di specializzazione, Dottorato), all’insegnamento specialistico, alla carriera scientifica nei Musei, nelle Soprintendenze e in altre istituzioni.

 

Corso di Laurea magistrale in Valorizzazione del Territorio e del Paesaggio

Il Corso di Laurea magistrale fornisce competenze avanzate nelle discipline geografiche e nelle loro applicazioni pratiche; fornisce inoltre competenze per la realizzazione di programmi di conoscenza e analisi del territorio e delle sue risorse economico-culturali, nonché di progetti di valorizzazione di tale patrimonio, anche al fine di potenziare le identità territoriali. Tali strumenti sono utili per la corretta fruizione del patrimonio da parte degli attori locali, per l’azione di governo territoriale, per lo sviluppo delle risorse economico-culturali e di un turismo sostenibile.

 

 

 

 

Torna ad inizio pagina