Quarta giornata della Ricerca del Dipartimento di Beni culturali e ambientali

Giovedì 24 maggio 2018 presso la sede del Dipartimento di Beni culturali e ambientali, via Noto, si terrà la "Quarta giornata della ricerca del Dipartimento di Beni Culturali e Ambientali". L'iniziativa offre un'occasione importante di comunicazione e confronto sui contenuti, i risultati e gli obiettivi delle ricerche scientifiche in corso di tutti i professori e i ricercatori, al fine di una più feconda collaborazione fra le aree e un più costruttivo dialogo interdisciplinare tra docenti e studenti. L'invito a prendervi parte è perciò esteso a tutte le componenti del Dipartimento. In allegato il programma della giornata.

21 maggio 2018

Convegno internazionale "Poesia in forma di cosa"

Il 24 e il 25 maggio 2018, presso l'Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles, si terrà il Convegno internazionale di studi "Poesia in forma di cosa / Embodied Words. Concretismo e visualità in Italia e Belgio negli anni Sessanta e Settanta", organizzato con la collaborazione della Sezione Arte del Dipartimento di Beni culturali e ambientali dell'Università degli Studi di Milano.

21 maggio 2018
Seduzione

Comunicare la seduzione. Significati e immagini nel mondo greco e romano

L'incontro di studi indaga aspetti legati all'affascinante tematica della seduzione nel mondo antico. L'iniziativa nasce in occasione della mostra La seduzione. Mito e arte nell’antica Grecia, a cura di Federica Giacobello, allestita alle Gallerie d’Italia - Palazzo Leoni Montanari di Vicenza, in collaborazione con l'Università degli Studi di Milano.

16 maggio 2018

Il sistema dei Navigli territoriale e urbano

Martedì 8 maggio 2018 alle ore 12.30 in via Festa del Perdono, aula 510, l’architetto Empio Malara presidente dell’associazione Amici dei Navigli, terrà una lezione dal titolo “Il sistema dei Navigli territoriale e urbano”.

08 maggio 2018
Bambini

Mostra "I bambini nel tempo" - 15 maggio/3 novembre 2018

Antropologia e Archeologia per la storia dell'infanzia. Mostra a cura di Cristina Cattaneo e Claudia Lambrugo, con la collaborazione di Anna Maria Fedeli e Stefania De Francesco. Antiquarium "Alda Levi", via De Amicis 17 - Milano; Civico Museo Archeologico, corso Magenta 15 - Milano, dal 15 maggio al 3 novembre 2018. Inaugurazione 12 MAGGIO 2018, Antiquarium "Alda Levi", ore 10.30

07 maggio 2018

La filologia oltre il testo - Corso dottorale

Giovedì 19, venerdì 20 e venerdì 27 aprile in aula k33 si terranno i primi tre appuntamenti del corso dottorale interdisciplinare "La filologia oltre il testo”, promosso dalla Sezione musica del Dipartimento nell’ambito del Dottorato in Scienze del patrimonio letterario, artistico e ambientale.

11 aprile 2018

A cosa serve la Geografia? (provate a rispondere…)

Le notti bianche, la notte della taranta, la notte della musica... Possiamo ora festeggiare anche la notte europea della Geo-grafia per riconsiderare questa materia talvolta trascurata nelle scuole e nelle università Potremmo imbatterci in riflessioni importanti passando una serata piacevole, incontrando elementi geografici nella forma inconsueta dello spettacolo Venerdì 6 aprile, ore 20.00, Sala Crociera Alta di Giurisprudenza.

06 aprile 2018
Cerca in Archivio