Stage Madame Bovary

Nell'ambito del progetto internazionale Coopera, è stato attivato uno stage teatrale presso il CTA: l'obiettivo è la messa in scena di Madame Bovary. Lo stage è rivolto a studenti della laurea triennale di Scienze dei Beni Culturali e della laurea magistrale di Scienze della Musica e dello Spettacolo. La frequenza è obbligatoria.

20 febbraio 2017

Convegno Internazionale "Politiche del Teatro. Attuali e future strategie transnazionali di formazione e incentivo alla fruizione teatrale", 28-29.11.2017 - Call for Papers

Il Dipartimento di Beni Culturali e Ambientali dell’Università degli Studi di Milano organizza nei giorni 28 e 29 novembre 2017 un convegno internazionale sul tema "Politiche del teatro. Attuali e future strategie transnazionali di formazione e incentivo alla fruizione teatrale" nell’ambito del progetto di cooperazione europea "SENSES. New transnational strategies for theatre audience building".

15 febbraio 2017
Ennio Morricone

Laurea magistrale honoris causa al maestro Ennio Morricone

In occasione della cerimonia d'inaugurazione dell'a.a. 2016-2017 è stata conferita la laurea honoris causa in Scienze della musica e dello spettacolo al Maestro Ennio Morricone "per lo straordinario contributo all'ampliamento dei confini del pensiero musicale e all'arricchimento dei rapporti tra mondi e linguaggi espressivi diversi nel segno di una ricerca continua e animata da una forte tensione etica e sociale". Per l'occasione il Maestro Morricone ha composto il pezzo per due pianoforti e archi Varianti per Ballista Antonio Canino ♮Bruno, eseguito da Antonio Ballista e Bruno Canino con l'Orchestra dell'Università degli Studi di Milano sotto la direzione di Alessandro Crudele. In allegato il testo della Laudatio realizzata dal prof. Cesare Fertonani.

13 febbraio 2017
Parco delle Lettere logo

Progetto "Parco delle lettere: Scrivere, leggere, trovarsi nel verde in città"

Progetti, idee e proposte in mostra. Nell'ambito del progetto "Parco delle lettere: Scrivere, leggere, trovarsi nel verde in città", lunedì 13 febbraio alle ore 10.30, presso l'Urban Center Galleria Vittorio Emanuele, il prof. Inghilleri parlerà sul tema: "Psicologia ambientale Natura, benessere, socialità: i parchi urbani milanesi e il loro uso sociale". In allegato il programma degli eventi

12 febbraio 2017

Cultura italiana per studenti internazionali

Il Dipartimento di Beni culturali e ambientali ha organizzato un ciclo di incontri finalizzati alla diffusione della cultura italiana rivolti principalmente agli studenti internazionali iscritti ai nostri corsi di laurea, ma aperti alla partecipazione di chiunque sia interessato.

03 febbraio 2017
Napoli

La didattica musicale a Napoli nel Settecento: la teoria, le fonti, la ricezione

Milano-Berna, 25-27 gennaio 2017 - Convegno internazionale di studi dedicato alla didattica musicale nella Napoli del Settecento, con particolare riguardo alla didattica della composizione nei suoi aspetti teorico-pratici, storiografici, analitici e filologici. Il Convegno si aprirà a Milano il 25 gennaio 2017 e proseguirà il 26 e il 27 a Berna, presso la Hochschule der Künste.

13 gennaio 2017

Indicazioni sulla prova di accertamento della conoscenza della lingua inglese (3 cfu) per gli studenti della facoltà di Studi Umanistici

Si rende noto agli studenti della Facoltà di Studi Umanistici quanto segue in relazione alla prova di accertamento della conoscenza della lingua inglese (3 cfu): 1) Le matricole dell’a.a. 2016/17 verranno contattate dal Servizio Linguistico dell’Università di Milano (SLAM) per la somministrazione della prova nel corso del 2° semestre 2016/17. 2) Per gli attuali studenti di 2° e 3° anno la procedura di accertamento (compresi i corsi di recupero) verrà riattivata a partire dalla fine di gennaio 2017; tali studenti verranno informati attraverso avvisi sui siti della Facoltà e dei singoli Dipartimenti / corsi di laurea. 3) I soli studenti laureandi che prevedono realisticamente di concludere gli esami entro il 24 gennaio 2017 e iscriversi alla sessione di febbraio 2017 degli esami di laurea, e che ancora devono acquisire i 3 cfu dell’accertamento d’inglese, sono invitati a contattare con urgenza il prof. Giovanni Iamartino all’indirizzo giovanni.iamartino@unimi.it specificando a) il proprio numero di matricola; b) il numero di cfu finora acquisiti; c) il nome del docente relatore del proprio elaborato finale. Non verrà data risposta a chi non fornisca con precisione questi dati o non rientri in questa categoria di studenti.

19 dicembre 2016
Street art Milano

Presentazione delle attività svolte dagli studenti del laboratorio di "Psicologia ambientale: la Street Art e i paesaggi milanesi"

Si comunica che il giorno martedì 20 dicembre alle ore 9, presso la sede del Politecnico di Milano, via Ampere 2, aula quarta, saranno presentati i risultati delle attività svolte dagli studenti del laboratorio di "Psicologia ambientale: la Street Art e i paesaggi milanesi" condotto dal dott. Marco Boffi nell'ambito del corso di laurea di Scienze umane, dell'ambiente, del territorio e del paesaggio, riguardante la percezione dei cittadini su alcuni interventi realizzati nel territorio milanese. Tale presentazione si svolgerà nell'ambito del corso "Architectural and Urban Simulation" delle professoresse Rossella Salerno e Barbara Piga, afferente ai corsi di laurea di Urban planning and policy design e Architettura - Progettazione architettonica della Scuola di Architettura, Urbanistica e Ingegneria delle Costruzioni. Gli studenti interessati sono invitati a partecipare.

15 dicembre 2016
Cerca in Archivio