Teoria e pratiche per un laboratorio interdisciplinare sulla sostenibilità

220

La sostenibilità oggi rappresenta un paradigma e un concetto diffuso. Nonostante questo, diffusione, come è noto, non equivale a una comprensione e applicazione concreta in ragione di una scarsa conoscenza e/o di un’opportunistica appropriazione. Il mondo della società civile organizzata e dell’Università e ricerca si sta quindi oggi ponendo il problema di una conoscenza di base sulla sostenibilità (quali contenuti? per chi? con quali modalità? etc) e delle articolazioni delle pratiche nel quadro degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (Agenda2030), approvati in sede ONU nel 2015. Contemporaneamente si sta assistendo a una necessaria attenzione portata sui “giovani” in questo quadro.

Per questo motivo il laboratorio ha lo scopo di coinvolgere gli studenti in questa riflessione. Da un lato, fornendo contenuti di base sulla sostenibilità in modalità partecipata. Dall’altro, si intende  sviluppare la capacità e lo spirito critico degli studenti, in quanto protagonisti del futuro, nel definire piani e progetti per una didattica interdisciplinare sulla sostenibilità e per l’applicazione di buone pratiche nel quotidiano. In particolare il laboratorio affronterà i temi della complessità approfondendo la relazione tra temi globali e locali (contesto milanese e italiano) e presentando alcuni strumenti utili a livello applicativo per il perseguimento della sostenibilità (ad esempio, i percorsi partecipativi). La metodologia di svolgimento del laboratorio consiste in un’alternanza di brevi seminari e di attività progettuali di gruppo. In base ai risultati raggiunti insieme ai partecipanti al laboratorio, sarà possibile prevedere un’uscita sul campo a scopo di conoscenza e ricerca.

Scarica il programma.

09 aprile 2018