Presentazione del progetto VVV - VerboVisualeVirtuale

Giovedì 4 maggio 2017, alle ore 16.00,
nell’ambito del corso di Museologia e storia del collezionismo si terrà la presentazione del progetto VVV - VerboVisualeVirtuale, insieme alle ricercatrici che hanno lavorato al progetto, Valentina Russo e Cecilia Scatturin, saranno presenti:

• Paolo Della Grazia, collezionista
  • Nicoletta Boschiero, responsabile mostre e collezioni del Mart
  • Duccio Dogheria, archivi storici del Mart
  • Elena Bini, responsabile collezione e archivio di Museion

modera Giorgio Zanchetti

Università degli Studi di Milano, Sala Napoleonica, Palazzo Greppi
via S. Antonio 12 – Milano

ingresso libero

Il progetto VVV - VerboVisualeVirtuale è frutto di una collaborazione istituzionale tra Mart. Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto, Museion. Museo d’arte moderna e contemporanea di Bolzano e la ripartizione Digital Humanities della Fondazione Bruno Kessler di Trento, che si è svolta tra novembre 2013 e aprile 2016 nella cornice del Bando per progetti culturali finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto. Il progetto condiviso è stato destinato alla realizzazione della piattaforma web dedicata alla scoperta e allo studio delle ricerche verbo-visuali documentate nell’Archivio di Nuova Scrittura (ANS) del collezionista Paolo Della Grazia in deposito presso i musei di Rovereto e Bolzano.

12 aprile 2017