Le cover negli anni Cinquanta e Sessanta: strategie e tecniche

prof. Franco Fabbri (Università degli Studi di Torino)

Data e ora: mercoledì 5 aprile, 16.30
Luogo: aula M205 (Via Santa Sofia)
Corso d'afferenza: Lingua italiana e testi per musica (proff. Ilaria Bonomi ed Edoardo Buroni)

Franco Fabbri, musicista e musicologo, è tra i fondatori della IASPM (International Association for the Study of Popular Music); ha insegnato e insegna in diverse istituzioni accademiche e musicali in Italia e all'estero. Tra i maggiori studiosi della popular music, in questa lezione affronterà l'importante aspetto delle cover nel ventennio postbellico, concentrandosi non solo sul rapporto tra le parole e la musica in tali adattamenti, ma anche sugli aspetti economico, culturale, produttivo e discografico; la trattazione sarà arricchita dall'esemplificazione audio-video che verrà proposta. La lezione è aperta a tutti coloro che fossero interessati.

29 marzo 2017