Laboratorio "Mutamenti climatici: modelli interpretativi e valutazioni empiriche"

Scarica il programma

“Mutamenti climatici: modelli interpretativi e valutazioni empiriche”, Dott. Daniele Lorusso

Presentazione

Le ricerche condotte negli ultimi decenni hanno allargato notevolmente le conoscenze in merito al funzionamento del sistema climatico della Terra e alle sue evoluzioni nel corso dei millenni. L’attenzione della comunità scientifica per il clima scaturisce principalmente dai timori che accompagnano il riscaldamento delle temperature dei mari e dell’atmosfera. Un fenomeno che si registra ormai da circa un secolo e mezzo, ma che nell’ultimo trentennio mostra una celerità e una intensità senza precedenti.

Il laboratorio si propone di presentare i principali risultati della ricerca scientifica internazionale in relazione al funzionamento del sistema climatico del pianeta, alla storia climatica remota e recente, alle interrelazioni tra le attività umane e il clima, alle previsioni per il futuro formulate dalle agenzie di ricerca internazionali, nonché un approfondimento sulle politiche di mitigamento e adattamento al cambiamento climatico.

I partecipanti al laboratorio avranno modo di sviluppare conoscenze approfondite sulle tematiche climatiche e di assimilare un’autonoma capacità di analisi dei principali eventi e fenomeni storico-climatici. Le competenze metodologiche acquisite troveranno un significato pratico nella produzione di un elaborato finale necessario al riconoscimento dei crediti formativi.

Modalità di svolgimento del laboratorio

Il laboratorio avrà una durata di 20 ore ed è aperto sia agli studenti della Laurea Triennale in Scienze Umane dell’Ambiente, del Territorio e del Paesaggio, sia agli studenti della Laurea Magistrale in Valorizzazione Culturale Del Territorio e Del Paesaggio.

Le lezioni si svolgeranno nella sede di piazza S. Alessandro in aula A4 il lunedìdalle 08:30 alle 10:30 e nella sede di via Santa Sofia, in aula M402 il venerdì dalle 16:30 alle 18:30, secondo il seguente calendario (soggetto ad eventuali modifiche concordate con gli studenti in caso di impegni del docente):

1° Lezione      Lunedì 12 marzo

2° Lezione      Venerdì 16 marzo

3° Lezione      Lunedì 19 marzo

4° Lezione      Lunedì 26 marzo

5° Lezione      Lunedì 9 aprile

6° Lezione      Lunedì 16 aprile

7° Lezione      Venerdì 20 aprile

8° Lezione      Venerdì 4 maggio

9° Lezione      Venerdì 11 maggio

10° Lezione    Venerdì 18 maggio

Iscrizione e frequenza

Il laboratorio prevede la frequenza obbligatoria. Sarà consentito un massimo di assenze del 20%.

È suggerita un’ottima padronanza nell’uso del computer e la disponibilità a portare in aula un computer portatile.

Gli studenti interessati potranno iscriversi, fino ad un massimo di 20 partecipanti, inviando una mail all’indirizzo daniele.lorusso@unimi.it specificando il proprio numero di matricola e l’indirizzo di posta elettronica al quale possono essere contattati, se diverso da quello utilizzato. Qualora, il numero di iscritti superasse il limite massimo stabilito sarà data precedenza agli studenti della Laurea Magistrale.

08 marzo 2018