Logo Università degli Studi di Milano


Dipartimento di

 
 
Notizie  

Cooperazione internazionale allo sviluppo

Progetto Filiere agricole locali

Il Dipartimento di Beni Culturali e Ambientali, nelle figure del Prof. Giorgio Botta e del Dott. Valerio Bini, ha avviato nell'anno 2011 una serie di attività di Cooperazione Internazionale allo Sviluppo in Africa Occidentale in collaborazione con l'ONG Manitese e altri partner italiani e internazionali.

Nel 2011 ha preso il via il progetto "Lotta alla desertificazione e rafforzamento della sicurezza alimentare nella provincia di Boulkiemdé (Burkina Faso)". Il progetto ha coinvolto gli abitanti di 30 villaggi della provincia del Boulkiemdé con l'obiettivo di proteggere il territorio rurale come sistema di relazioni tra l'uomo e l'ambiente, promuovendo sistemi agro-forestali sostenibili che contrastino i processi di sesertificazione in atto e favoriscano la sicurezza alimentare.

Nel 2015 è stato avviato il progetto "Impresa sociale al femminile e percorsi educativi per la valorizzazione delle filiere agricole locali" nel dipartimento di Atacora in Benin. Il progetto ha coinvolto 60 gruppi di donne con l'obiettivo di rafforzare la sicurezza alimentare e valorizzare le filiere agricole locali nella loro dimensione economico-produttiva e socio-educativa.

 

31 maggio 2016
Torna ad inizio pagina