Convegno "Preistoria e Protostoria in Lombardia e Canton Ticino"

220
L’Università degli Studi di Milano, dal 17 al 20 ottobre 2017, ospita i lavori della LII Riunione Scientifica promossa dall’Istituto Italiano di Preistoria e Protostoria, per la prima volta dedicata alla Preistoria e alla Protostoria della Lombardia e del Canton Ticino. I lavori daranno risalto a progetti di ricerca relativi ad una finestra territoriale allargata ai vicini territori del bacino del Ticino, che un tempo costituivano una realtà culturalmente condivisa. L’arco cronologico d’interesse si estende dal Paleolitico alla tarda Età del Ferro.
Il programma (60 comunicazioni e 90 poster presentati da oltre 200 autori singoli o riuniti in gruppi di ricerca) esprime il coinvolgimento di una ampia comunità scientifica, che afferisce ad Atenei, Soprintendenze, Musei ed Enti di ricerca di estrazione regionale, nazionale e dei paesi confinanti. L’evento costituisce pertanto un’eccezionale occasione di trasferimento e condivisione dei dati, anche presso il corpo studentesco.
Il calendario dei lavori si organizza in 4 giornate articolate in 9 sessioni tematiche, cui si aggiunge una giornata conclusiva di escursione a Como.

10 ottobre 2017