Centro Studi Pergolesi

Giovanni Battista Pergolesi

Il Centro Studi Pergolesi, fondato nel 2008, è un centro di ricerca e documentazione costituito presso l’Università degli studi di Milano. Svolge e promuove studi, ricerche, convegni e pubblicazioni sulla figura di Giovanni Battista Pergolesi e, più in generale, sulla musica vocale e strumentale italiana del Settecento.

Nell'ambito delle sue attività, il Centro Studi Pergolesi ha recentemente acquisito l’intero corpus dei microfilm delle fonti pergolesiane, di proprietà del Brook Center for Music Research and Documentation della City University of New York.

Il fondo raccoglie tutte le fonti musicali e librettistiche acquisite in oltre un trentennio dai pionieri della ricerca pergolesiana: Marvin Paymer, Barry Brook, Helmuth Hucke, Dale Monson, Barbara Mackenzie e altri. La documentazione, ritrovata nelle biblioteche e negli archivi di tutto il mondo, riguarda le opere di Pergolesi e di altri musicisti italiani del XVIII secolo.

I microfilm sono stati trasferiti a Milano in virtù di un accordo a tre fra la City University of New York, l’Università di Georgetown e il Centro Studi Pergolesi. Il Centro Studi, che ospita i materiali ed è impegnato nell’Edizione Nazionale delle Opere di G.B. Pergolesi, avvierà un progetto di riordino e digitalizzazione dei microfilm, li aggiungerà ai files già in suo possesso e li metterà a libera disposizione degli studiosi.

31 maggio 2016