BOOKCITY 2020 • Regeneration heroes: Milano racconta

Luoghi e comunità

In occasione di Bookcity, venerdì 13 novembre, alle ore 10.30, si terrà l'incontro (on line) Regeneration heroes: Milano racconta per presentare il libro Luoghi e comunità. Storie di rigenerazione, di Alice Giulia Dal Borgo, Giuseppe Gambazza, Emanuele Garda (Mimesis/Kosmos, 2020).

L’evento consiste in una lezione aperta nell’ambito del corso di Geografia dell’ambiente e del paesaggio tenuto da Alice G. Dal Borgo alla quale parteciperanno alcuni ospiti, protagonisti delle storie narrate nel volume presentato. La lezione affronterà il tema delle pratiche di resilienza e di rigenerazione socio-territoriale di spazi sottoutilizzati, soffermandosi ad analizzare il ruolo del coinvolgimento diretto delle comunità locali nei processi di risemantizzazione dei luoghi.

Interverranno:

Pier Vito Antoniazzi (coordinatore DUC Isola), Alice Giulia Dal Borgo (Università degli Studi di Milano), Alessandro Di Donna (CasciNet - Soulfood Forestfarms), Giuseppe Gambazza (Università degli Studi di Milano), Emanuele Garda (Università degli Studi di Bergamo), Enrico Sartori (CasciNet - Soulfood Forestfarms).

12 novembre 2020