BOOKCITY 2020 • Costruire una “mappa profonda” per raccontare i luoghi

StudisulQui

In occasione di Bookcity 2020, venerdì 13 novembre, alle ore 18.30, si svolgerà l'incontro (on line) Costruire una “mappa profonda” per raccontare i luoghi, per presentare il libro Studi sul Qui. Episodio 1, a cura di Daniele Ietri ed Eleonora Mastropietro (Mimesis, 2020).

Ricercatori di diverse discipline e artisti costruiscono la “mappa profonda” di un luogo, come strumento di indagine per la patrimonializzazione delle identità locali e la sostenibilità delle piccole comunità. Gli autori del volume raccontano l’esperienza realizzata durante una residenza di ricerca in un comune della Valle d’Aosta. L’incontro presenterà il progetto “Studi sul Qui” ideato dai curatori del volume, all’interno del quale si è svolta la residenza. Oltre alle testimonianze dirette saranno presentati condivisi alcuni estratti dai contenuti artistici e multimediali realizzati.

Interverranno:

Tobias Boos (Libera Università di Bolzano), Alexine Dayne (Associazione Culturale framedivision), Daniele Ietri (Libera Università di Bolzano), Eleonora Mastropietro (Università degli Studi di Milano), Chiara Rizzi (Università degli Studi della Basilicata), Daniela Salvucci (Libera Università di Bolzano), Paola Zaramella (Associazione Culturale framedivision), Alessio Zemoz (Associazione Culturale framedivision), Dorothy Louise Zinn (Libera Università di Bolzano).

12 novembre 2020