BOOKCITY 2020 • Colori della terra e colori "alieni". La filosofia del colore tra natura e cultura

giallodelcolore

In occasione di Bookcity 2020venerdì 13 novembre, alle ore 15:30, si svolgerà l'incontro (on line) Colori della terra e colori “alieni” La filosofia del colore tra natura e cultura, in cui verrà presentato il libro Il giallo del colore. Un’indagine filosofica di Alice Barale (Jaca Book, 2020).

L'incontro vedrà gli interventi di Alice Barale (Università degli Studi di Milano), Gianni Maimeri (Fondazione Maimeri), Maddalena Mazzocut-Mis (Università degli Studi di Milano), Christopher Norris (Cardiff University).

Uno dei temi su cui la filosofia, negli ultimi tempi, si è incontrata maggiormente con la riflessione sulla natura e sul rapporto dei diversi organismi con i loro ecosistemi è senz’altro quello del colore. Che cos’è, infatti, il colore? Attorno a questa domanda si è acceso un dibattito, nella filosofia anglo-americana, che dura da cinquant’anni. Nel rispondere occorre però tenere conto che il colore è sempre anche qualcosa che ci permette di orientarci nel mondo. Non a caso, i colori percepiti da molte specie animali sono decisamente diversi dai nostri. Questo ha dato vita a una discussione molto interessante cosiddetti “colori impossibili” o “colori alieni”, che poi tanto alieni non sono perché comprendono anche tutti i colori percepiti dagli animali. Su questi e altri temi riguardanti il rapporto tra la filosofia e i colori della nostra terra l’autrice proporrà dei piccoli “esperimenti”, per imparare a meravigliarci dei colori che ci circondano, e anche di quelli che non vediamo. L’evento sarà organizzato in una prima parte con un laboratorio sulla filosofia del colore con l’autrice. A seguire, un reading in inglese di poesie filosofiche sul colore da parte di Christopher Norris, professore Emerito di Filosofia a Cardiff, filosofo della scienza e autore di numerosi “poemi filosofici”.

Locandina dell'evento

12 novembre 2020