Logo Università degli Studi di Milano



 
Dipartimento di

Beni culturali e ambientali

Il Dipartimento di Beni Culturali e Ambientali (BAC) svolge attività di ricerca e didattica nei settori, fondamentali per la società e la cultura italiana, dei beni culturali e ambientali e dei comportamenti umani a essi collegati. Tali ambiti sono affrontati con avanzate collaborazioni interdisciplinari e internazionali. L’offerta formativa propone otto corsi di laurea...

Cortile principale
 
Notizie ed Eventi dal Dipartimento  
Napoli

La didattica musicale a Napoli nel Settecento: la teoria, le fonti, la ricezione

Milano-Berna, 25-27 gennaio 2017 - Convegno internazionale di studi dedicato alla didattica musicale nella Napoli del Settecento, con particolare riguardo alla didattica della composizione nei suoi aspetti teorico-pratici, storiografici, analitici e filologici. Il Convegno si aprirà a Milano il 25 gennaio 2017 e proseguirà il 26 e il 27 a Berna, presso la Hochschule der Künste.

Comunicato ufficiale chiusura corso di Laurea Magistrale in Valorizzazione Culturale del Territorio e del Paesaggio

Il Prof. Lucchesi, Presidente del Corso di Laurea Triennale in Scienze Umane dell'Ambiente, del Territorio e del Paesaggio e del Corso di Laurea Magistrale in Valorizzazione culturale del territorio e del paesaggio, informa tutti gli Studenti che a partire dall’A.A. 2016/2017, non verrà attivato il primo anno della Laurea Magistrale ricordando che, come da Regolamento didattico di Ateneo, si garantirà agli studenti immatricolati nell'A.A. 2015-2016, nonché a quelli degli anni precedenti, di concludere il percorso di studi intrapreso.

Gilgames icona

Gilgameš - Giornale Interdisciplinare di Lettere e Linguistica, Geografia, Arte e Archeologia, Musica e Spettacolo

È on-line il primo volume della rivista Gilgameš - Giornale Interdisciplinare di Lettere e Linguistica, Geografia, Arte e Archeologia, Musica e Spettacolo. La rivista nasce nel 2015 da un progetto del Dottorato in Scienze del Patrimonio Letterario, Artistico e Ambientale dell’Università degli Studi di Milano. Si avvale primariamente della collaborazione fra i dottorandi e i docenti delle aree disciplinari coinvolte (filologia, letteratura e linguistica, archeologia, storia dell’arte, della musica e dello spettacolo, scienze umane dell’ambiente). Gilgameš ha l’obiettivo di diventare un luogo di scambio e discussione non solo in relazione ai contenuti proposti ma anche al lavoro redazionale a cura degli stessi dottorandi.

Street art Milano

Presentazione delle attività svolte dagli studenti del laboratorio di "Psicologia ambientale: la Street Art e i paesaggi milanesi"

Si comunica che il giorno martedì 20 dicembre alle ore 9, presso la sede del Politecnico di Milano, via Ampere 2, aula quarta, saranno presentati i risultati delle attività svolte dagli studenti del laboratorio di "Psicologia ambientale: la Street Art e i paesaggi milanesi" condotto dal dott. Marco Boffi nell'ambito del corso di laurea di Scienze umane, dell'ambiente, del territorio e del paesaggio, riguardante la percezione dei cittadini su alcuni interventi realizzati nel territorio milanese. Tale presentazione si svolgerà nell'ambito del corso "Architectural and Urban Simulation" delle professoresse Rossella Salerno e Barbara Piga, afferente ai corsi di laurea di Urban planning and policy design e Architettura - Progettazione architettonica della Scuola di Architettura, Urbanistica e Ingegneria delle Costruzioni. Gli studenti interessati sono invitati a partecipare.

"Un bel dì vedremo": il Giappone ai tempi di Madama Butterfly

Organizzato dal Dipartimento di Beni culturali e ambientali dell’Università Statale di Milano, il convegno "Un bel dì vedremo": il Giappone ai tempi di Madama Butterfly si svolgerà martedì 29 novembre 2016, dalle ore 14 alle ore 17, nel Ridotto dei Palchi "Arturo Toscanini" del Teatro alla Scala.

Elena Grandi

Lezione-conferenza: "Nuovi paesaggi urbani a Milano: recupero e condivisione degli spazi aperti"

Nell’ambito del corso di Psicologia Sociale e Ambientale diretto dal Prof. Paolo Inghilleri, lunedì 28 novembre (ore 14.30-16.30, aula 111 v. Festa del Perdono 3), Elena Grandi - Vicepresidente del Municipio 1 – Centro Storico; Assessore al Verde Ambiente Demanio Casa Arredo Urbano; Membro dell’Esecutivo Nazionale della Federazione dei Verdi - terrà una conferenza dal titolo: "Nuovi paesaggi urbani a Milano: recupero e condivisione degli spazi aperti". Studenti e ricercatori sono invitati a partecipare. Per informazioni scrivere a paolo.inghilleri@unimi.it

Cinepresa

Statale Cinema 2016

Il 3 ottobre, con il film di Thomas McCarthy sullo scandalo degli abusi sui minori nella diocesi di Boston, torna la rassegna cinematografica d'Ateneo. Quattro appuntamenti per riflettere sui temi dell'oggi, con un finale a sorpresa: l'anteprima milanese del film di Marco Bellocchio Fai bei sogni (7 novembre). Ore 20, Aula Magna, via Festa del Perdono 7. In allegato la locandina con il programma degli eventi.

Before the Flood

Prof.ssa Alice DAL BORGO - Lezione-seminario - 11 novembre 2016

Nell'ambito del corso di Geografia Regionale, venerdì 11 novembre 2016 (ore 10:30, aula 309 via Festa del Perdono 7) verrà proiettato il documentario "Punto di non ritorno - Before the Flood (Before the Flood)" di Fisher Stevens. La proiezione rappresenterà un'occasione per riflettere sui problemi del climate change e della sostenibilità. Introdurranno e ne discuteranno Emiliano Tolusso e Andrea Marini.

Eventi  

« gennaio »
L M M G V S D
            01
02 03 04 05 06 07 08
09 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31          
Primo Piano  

Bando per sette collaborazioni per attività di tutorato presso il Dipartimento di Beni Culturali e Ambientali

Il Consiglio di Dipartimento ha approvato l'attivazione di sette collaborazioni per attività di tutorato nei confronti degli studenti del corso di laurea triennale in Scienze dei Beni culturali (2 posti - 180 ore) e dei corsi di laurea magistrali in Archeologia (1 posto - 180 ore), Scienze della musica e dello spettacolo (1 posto - 180 ore), Storia e critica dell’arte (1 posto - 180 ore), attività di tutorato nei confronti degli studenti impegnati nel progetto PARI (1 posto - 180 ore), attività di tutorato nei confronti degli studenti per la formalizzazione delle richieste di stage in collaborazione con il COSP (1 posto - 180 ore). Costituiscono requisiti obbligatori per la validità della candidatura:  essere regolarmente iscritti ad un corso di laurea magistrale presso l’Università degli Studi di Milano per l’Anno Accademico 2016/2017.  essere regolarmente iscritti a un corso di laurea magistrale della Facoltà di Studi Umanistici dell’Università degli Studi di Milano La domanda di partecipazione dovrà essere sottoscritta e inoltrata alla segreteria amministrativa del suddetto Dipartimento, via Noto 6, dott.ssa Monica Molinai, entro le ore 12.00 del giorno 11 gennaio 2017. In allegato il documento per partecipare alle procedure concorsuali.

Dove siamo  

Torna ad inizio pagina