Logo Università degli Studi di Milano



 
Dipartimento di

Beni culturali e ambientali

Il Dipartimento di Beni Culturali e Ambientali (BAC) svolge attività di ricerca e didattica nei settori, fondamentali per la società e la cultura italiana, dei beni culturali e ambientali e dei comportamenti umani a essi collegati. Tali ambiti sono affrontati con avanzate collaborazioni interdisciplinari e internazionali. L’offerta formativa propone otto corsi di laurea...

Palazzi Noto
 
Notizie ed Eventi dal Dipartimento  

Metodologia di studio dei reperti in Archeologia Preistorica

Nell'ambito del corso di Preistoria, del prof. Tecchiati, il giorno 2 APRILE 2019, dalle ore 8.30 alle ore 10.00, presso l'aula M302 di via S.Sofia, si svolgerà la CONFERENZA "Metodologia di studio dei reperti in Archeologia Preistorica. Comprensione degli elementi di ornamento della tarda preistoria attraverso l'approccio tecno-funzionale", tenuta dal dott. Stefano Viola.

Urban islands

Urban Islands - Call to actions

È indetta una Call to Action a cura della Statale di Milano, aperta a tutti coloro che frequentano l’Ateneo. I partecipanti sono invitati a raccontare e reinterpretare gli spazi che vivono e frequentano per studio, ricerca, svago, riposo e socializzazione.

inner_spaces18-19_logo

Musica e spazi sonori

Al via il 25 febbraio il ciclo di incontri a cura di Maurizio Corbella e Nicola Scaldaferri, nell'ambito della stagione Inner_Spaces 18-19 di San Fedele Musica e della convenzione tra il Dipartimento e il Centro Culturale San Fedele

Aristonothos cover

Dieci anni di Aristonothos

Presentazione dei volumi del decennale della serie Aristonothos diretta da Federica Cordano e Giovanna Bagnasco Gianni

Eventi  

« marzo »
L M M G V S D
        01 02 03
04 05 06 07 08 09 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
Primo Piano  

Storia delle donne e dell'identità di genere

L'insegnamento di "Storia delle donne e dell'identità di genere" non è più erogato nella forma prevista dal piano didattico del SUA.
Ciò è accaduto perché il CdL in Storia ha modificato il nome e la struttura dell'insegnamento stesso, ripartendolo in tre moduli:
M-STO/04 - Storia contemporanea (3 crediti)
M-STO/02 - Storia moderna (3 Crediti)
M-STO/01 - Storia medievale (3 Crediti).
Gli Studenti che hanno inserito nel piano di studio l'esame, ma non l'hanno ancora sostenuto, dovranno contattare la Prof.ssa Mastropietro.

 

Avviso

Si avvisano gli studenti che la lezione di “Politica dell’ambiente” (prof. Tanca) prevista per martedì 5 marzo è sospesa.

LETTERATURA LATINA CORSO MAGISTRALE - APPELLI STRAORDINARI

Si avvisano gli studenti che nell'a.a. 2018_2019, II semestre il corso di Letteratura latina per laurea magistrale in Archeologia non sarà attivato perché la docente è in congedo fino al 30 settembre 2019. E' tuttavia possibile sostenere l'esame con la docente in due appelli straordinari, nelle date qui sotto indicate, con il programma di corsi accademici precedenti o, in alternativa, con il programma da n.f. presente sul sito Ariel del corso. Maggiori informazioni sono disponibili cliccando sul titolo del presente avviso. Gli studenti che avessero intenzione di sostenere l'esame nei seguenti appelli straordinari sono invitati a prendere contatto via mail con la docente entro il mese di aprile 2019. L'iscrizione avverrà comunque tramite SIFA.

Percorso For24 per aspiranti insegnanti

Dal 18 febbraio sono aperte le iscrizioni a For24, il percorso formativo offerto dall'Università Statale di Milano che permette di acquisire i 24 CFU validi per l'accesso al concorso nazionale degli insegnanti. Si segnala agli studenti che a tal fine verrà attivato il corso di Didattica della Geografia (6 CFU, inizio 18 marzo). Per ulteriori informazioni si veda la pagina "Formazione insegnanti".

 

Dove siamo  

Torna ad inizio pagina