Logo Università degli Studi di Milano



 
Dipartimento di

Beni culturali e ambientali

Il Dipartimento di Beni Culturali e Ambientali (BAC) svolge attività di ricerca e didattica nei settori, fondamentali per la società e la cultura italiana, dei beni culturali e ambientali e dei comportamenti umani a essi collegati. Tali ambiti sono affrontati con avanzate collaborazioni interdisciplinari e internazionali. L’offerta formativa propone otto corsi di laurea...

Cà Granda: facciata sul retro
 
Notizie ed Eventi dal Dipartimento  
Ennio Morricone

Laurea magistrale honoris causa al maestro Ennio Morricone

In occasione della cerimonia d'inaugurazione dell'a.a. 2016-2017 è stata conferita la laurea honoris causa in Scienze della musica e dello spettacolo al Maestro Ennio Morricone "per lo straordinario contributo all'ampliamento dei confini del pensiero musicale e all'arricchimento dei rapporti tra mondi e linguaggi espressivi diversi nel segno di una ricerca continua e animata da una forte tensione etica e sociale". Per l'occasione il Maestro Morricone ha composto il pezzo per due pianoforti e archi Varianti per Ballista Antonio Canino ♮Bruno, eseguito da Antonio Ballista e Bruno Canino con l'Orchestra dell'Università degli Studi di Milano sotto la direzione di Alessandro Crudele. In allegato il testo della Laudatio realizzata dal prof. Cesare Fertonani.

Sguardi tra i residui icona

Presentazione del volume "Sguardi tra i residui. I luoghi dell'abbandono tra rovine, utopie ed eterotopie" a cura di Alice Giulia Dal Borgo, Emanuele Garda, Andrea Marini

Nell’ambito del corso di Geografia del prof. F. Lucchesi, martedì 21 Marzo 2017 dalle 12.30 alle 14.30, presso l’aula 102 di Via Festa del Perdono si svolgerà la presentazione del volume "Sguardi tra i residui. I luoghi dell'abbandono tra rovine, utopie ed eterotopie" a cura di Alice Giulia Dal Borgo, Emanuele Garda, Andrea Marini. Nel corso della presentazione, verranno proposte alcune riflessioni sul tema dei luoghi abbandonati. Studenti e colleghi sono invitati

logo

Gli archivi nello studio della modernità artistica e letteraria

Martedì 7 marzo 2017, alle ore 14.30, in Aula Crociera Alta di Studi Umanistici (Sede di via Festa del Perdono) si terrà il seminario: Gli archivi nello studio della modernità artistica e letteraria organizzato dai docenti di Letteratura italiana contemporanea e di Storia dell'arte contemporanea nell'ambito di un progetto di ricerca interdipartimentale.

Convegno Internazionale "Politiche del Teatro. Attuali e future strategie transnazionali di formazione e incentivo alla fruizione teatrale", 28-29.11.2017 - Call for Papers

Il Dipartimento di Beni Culturali e Ambientali dell’Università degli Studi di Milano organizza nei giorni 28 e 29 novembre 2017 un convegno internazionale sul tema "Politiche del teatro. Attuali e future strategie transnazionali di formazione e incentivo alla fruizione teatrale" nell’ambito del progetto di cooperazione europea "SENSES. New transnational strategies for theatre audience building".

Parco delle Lettere logo

Progetto "Parco delle lettere: Scrivere, leggere, trovarsi nel verde in città"

Progetti, idee e proposte in mostra. Nell'ambito del progetto "Parco delle lettere: Scrivere, leggere, trovarsi nel verde in città", lunedì 13 febbraio alle ore 10.30, presso l'Urban Center Galleria Vittorio Emanuele, il prof. Inghilleri parlerà sul tema: "Psicologia ambientale Natura, benessere, socialità: i parchi urbani milanesi e il loro uso sociale". In allegato il programma degli eventi

Immagine

Cultura italiana per studenti internazionali

Il Dipartimento di Beni culturali e ambientali ha organizzato un ciclo di incontri finalizzati alla diffusione della cultura italiana rivolti principalmente agli studenti internazionali iscritti ai nostri corsi di laurea, ma aperti alla partecipazione di chiunque sia interessato.

Napoli

La didattica musicale a Napoli nel Settecento: la teoria, le fonti, la ricezione

Milano-Berna, 25-27 gennaio 2017 - Convegno internazionale di studi dedicato alla didattica musicale nella Napoli del Settecento, con particolare riguardo alla didattica della composizione nei suoi aspetti teorico-pratici, storiografici, analitici e filologici. Il Convegno si aprirà a Milano il 25 gennaio 2017 e proseguirà il 26 e il 27 a Berna, presso la Hochschule der Künste.

Gilgames icona

Gilgameš - Giornale Interdisciplinare di Lettere e Linguistica, Geografia, Arte e Archeologia, Musica e Spettacolo

È on-line il primo volume della rivista Gilgameš - Giornale Interdisciplinare di Lettere e Linguistica, Geografia, Arte e Archeologia, Musica e Spettacolo. La rivista nasce nel 2015 da un progetto del Dottorato in Scienze del Patrimonio Letterario, Artistico e Ambientale dell’Università degli Studi di Milano. Si avvale primariamente della collaborazione fra i dottorandi e i docenti delle aree disciplinari coinvolte (filologia, letteratura e linguistica, archeologia, storia dell’arte, della musica e dello spettacolo, scienze umane dell’ambiente). Gilgameš ha l’obiettivo di diventare un luogo di scambio e discussione non solo in relazione ai contenuti proposti ma anche al lavoro redazionale a cura degli stessi dottorandi.

Street art Milano

Presentazione delle attività svolte dagli studenti del laboratorio di "Psicologia ambientale: la Street Art e i paesaggi milanesi"

Si comunica che il giorno martedì 20 dicembre alle ore 9, presso la sede del Politecnico di Milano, via Ampere 2, aula quarta, saranno presentati i risultati delle attività svolte dagli studenti del laboratorio di "Psicologia ambientale: la Street Art e i paesaggi milanesi" condotto dal dott. Marco Boffi nell'ambito del corso di laurea di Scienze umane, dell'ambiente, del territorio e del paesaggio, riguardante la percezione dei cittadini su alcuni interventi realizzati nel territorio milanese. Tale presentazione si svolgerà nell'ambito del corso "Architectural and Urban Simulation" delle professoresse Rossella Salerno e Barbara Piga, afferente ai corsi di laurea di Urban planning and policy design e Architettura - Progettazione architettonica della Scuola di Architettura, Urbanistica e Ingegneria delle Costruzioni. Gli studenti interessati sono invitati a partecipare.

"Un bel dì vedremo": il Giappone ai tempi di Madama Butterfly

Organizzato dal Dipartimento di Beni culturali e ambientali dell’Università Statale di Milano, il convegno "Un bel dì vedremo": il Giappone ai tempi di Madama Butterfly si svolgerà martedì 29 novembre 2016, dalle ore 14 alle ore 17, nel Ridotto dei Palchi "Arturo Toscanini" del Teatro alla Scala.

Eventi  

« marzo »
L M M G V S D
    01 02 03 04 05
06 07 08 09 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
Primo Piano  

Ivan Šulc - I GIS nell'analisi del territorio

Nell’ambito del corso di Analisi e comunicazione ambientale e paesaggistica - proff. F. Lucchesi, L. Bonardi, A.G. Dal Borgo, nei giorni 10, 11 e 12 Aprile 2017, ore 9.30-12.30, presso le aule PC di via Santa Sofia si terrà un workshop intensivo dal titolo "I GIS nell’analisi del territorio", tenuto dal dott. Ivan Šulc (PhD, assistant and junior researcher UNIVERSITY OF ZAGREB, Faculty of Science - Department of Geography).

Il workshop è riservato agli studenti triennali iscritti al terzo anno del SUA e agli studenti magistrali del corso di laurea in Valorizzazione culturale del territorio e del paesaggio.

Gli studenti che intendono frequentare il workshop devono inviare la propria candidatura via e-mail corredata da una lettera motivazionale e dal certificato degli esami sostenuti, con indicazione della media ponderata, ad alice.dalborgo@unimi.it entro il 31/03/2017. Sono disponibili 15 posti: la graduatoria degli studenti ammessi verrà esposta sul sito del Dipartimento (www.bac.unimi.it) e sulle pagine Facebook dei corsi di laurea entro il 3 aprile 2017.

CHIUSURA - Segreteria Didattica CdL in Scienze dei beni culturali

La Segreteria didattica del Corso di laurea in Scienze dei beni culturali e lauree magistrali afferenti resterà CHIUSA il giorno 28 MARZO 2017 per riunione del Consiglio di Dipartimento di Beni culturali e ambientali presso la sede di via Festa del Perdono.

Call for Papers - Sostenibilità Urbana

SHuS – Centro di Ricerca Interdisciplinare “Sostenibilità e Human Security: Agende di cooperazione e governance” invita la comunità scientifica dell' Università degli Studi di Milano ed i collaboratori esterni, coinvolti nei progetti di questa, riconducibili al tema della SOSTENIBILITÀ URBANA, ad avviare un confronto fra quanti si occupino di questi temi dalle più diverse prospettive disciplinari, rispondendo alla CALL FOR PAPER per la pubblicazione di un E-BOOK (Ed. Altravista / blind peer review) sulla sostenibilità urbana.

Corso di Laurea triennale in Scienze Umane dell’Ambiente, del Territorio e del Paesaggio incontro con le parti sociali

Per l’Anno Accademico 2017/2018 è stata operata una revisione dell’offerta didattica riguardante il Corso di Laurea triennale in Scienze Umane dell’Ambiente, del Territorio e del Paesaggio (Classe L-6, Geografia) erogato dall’Università degli Studi di Milano – Dipartimento di Beni Culturali e Ambientali, con l’obiettivo principale di rispondere alle sollecitazioni che la complessità e i rapidi mutamenti del mondo contemporaneo richiedono. Nella prospettiva di creare una migliore sinergia tra gli aspetti formativi e il futuro inserimento professionale dei laureati, i docenti del CdL, nella persona del Presidente, Prof. Flavio Lucchesi, hanno attivato una consultazione con i rappresentanti delle organizzazioni della produzione di beni e servizi che presentano caratteristiche coerenti con gli obiettivi del Corso di Laurea. Ciò consentirà di raccordare le esigenze del mondo del lavoro, in costante evoluzione, a quelle della formazione, al fine di rendere il percorso di studi efficace e di favorire lo sviluppo di competenze strategiche trasversali garantite sia dall'architettura dell’offerta formativa, sia da un costante dialogo tra l’Università e le parti sociali. L'incontro si svolgerà il giorno 24 marzo p.v. presso l'Aula Crociera di Studi Umanistici, dalle 9.30. Studenti e Colleghi sono invitati.

Summer School "The Evidence of The Senses. Drama between the real and the virtual", University of Milan, Departiment of Cultural Heritage and Environment, 17-28.07.207. CFA

The Department of Cultural Heritage and Environment of the University of Milan (Director of the project: Maddalena Mazzocut-Mis, Associate Professor of Aesthetics), in partnership with Centro Teatro Attivo, Milan announces the Summer School "The Evidence of The Senses. Drama between the real and the virtual". Applications are now open.

Stage Madame Bovary

Nell'ambito del progetto internazionale Coopera, è stato attivato uno stage teatrale presso il CTA: l'obiettivo è la messa in scena di Madame Bovary. Lo stage è rivolto a studenti della laurea triennale di Scienze dei Beni Culturali e della laurea magistrale di Scienze della Musica e dello Spettacolo. La frequenza è obbligatoria.

Avviso importante - STUDENTI DI SCIENZE DEI BENI CULTURALI

CAMBIO CORSO CON RANGE ALFABETICO. Tutti gli studenti devono seguire il corso e sostenere l’esame con il docente indicato dal range alfabetico di appartenenza (sulla base della lettera iniziale del cognome). Non saranno concessi cambi di corso senza una preventiva delibera del Collegio Didattico.

Bando per sette collaborazioni per attività di tutorato presso il Dipartimento di Beni Culturali e Ambientali

Il Consiglio di Dipartimento ha approvato l'attivazione di sette collaborazioni per attività di tutorato nei confronti degli studenti del corso di laurea triennale in Scienze dei Beni culturali (2 posti - 180 ore) e dei corsi di laurea magistrali in Archeologia (1 posto - 180 ore), Scienze della musica e dello spettacolo (1 posto - 180 ore), Storia e critica dell’arte (1 posto - 180 ore), attività di tutorato nei confronti degli studenti impegnati nel progetto PARI (1 posto - 180 ore), attività di tutorato nei confronti degli studenti per la formalizzazione delle richieste di stage in collaborazione con il COSP (1 posto - 180 ore). Costituiscono requisiti obbligatori per la validità della candidatura:  essere regolarmente iscritti ad un corso di laurea magistrale presso l’Università degli Studi di Milano per l’Anno Accademico 2016/2017.  essere regolarmente iscritti a un corso di laurea magistrale della Facoltà di Studi Umanistici dell’Università degli Studi di Milano La domanda di partecipazione dovrà essere sottoscritta e inoltrata alla segreteria amministrativa del suddetto Dipartimento, via Noto 6, dott.ssa Monica Molinai, entro le ore 12.00 del giorno 11 gennaio 2017. In allegato il documento per partecipare alle procedure concorsuali.

Dove siamo  

Torna ad inizio pagina